Nokia ha reso disponibile per i propri cellulari il software Skype . In qusto modo oltre 200 milioni di utenti Nokia possono utilizzare Skype sul cellulare per effettuare chiamate verso altri utenti Skype e per chattare con gli amici. Per chi già non lo sapesse Skype permette di chiamare in modo gratuito sfruttando la rete internet senza appoggiarsi alle classiche e costose linee telefoniche.

Risparmiare sulle telefonate con Skype per cellulari Nokia

Quando c’è il risparmio gli utenti alzano le antenne, nel caso di Skype per cellulari Nokia le persone potrebbero prendere in seria considerazione di utilizzare le promozioni riguardati il traffico dati da cellulare per utilizzare Skype al posto delle chiamate da cellulare, risparmiando così un bel pò di denaro. Vodafone per esempio offre attualmente un piano chiamato Mobile Internet che permette di collegarsi ad internet con soli 3 euro a settimana (500mb di traffico).

Purtroppo in Italia gli operatori telefonici limitano le chiamate tramite VoIP e quindi non è possibile effettuare chiamate da Skype utilizzando il traffico dati GPRS, EDGE o 3G. L’unico modo per poter effettuare chiamate da Skype mobile in Italia verso altri utenti Skype è l’utilizzo di una connessione WiFi.

Skype per Nokia, al momento solo per ultima versione di Symbian

Per quanto riguarda la compatibilità, attualmente Skype per Symbian è disponibile per tutti i cellulari e smartphone Nokia basati sull’ultima versione della piattaforma, ma presto verrà reso disponibile un nuovo client per smartphone Symbian di altri produttori, tra cui Sony Ericsson.

Questi sono i modelli Nokia compatibili con la prima versione dell’applicazione Skype per Symbian: Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia X6, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia 5530, Nokia E72, Nokia E71, Nokia E90, Nokia E63, Nokia E66, Nokia E51, Nokia N96, Nokia N95, Nokia N95 8Gb, Nokia N85, Nokia N82, Nokia N81, Nokia N81 8 Gb, Nokia N79, Nokia N78, Nokia 6220 classic, Nokia 6210 Navigator, Nokia 5320.

Come installare Skype per Nokia

Skype per Nokia è scaricabile in modo gratuito dal seguente link in OVI store

Approfondimenti