I finalisti Grande Fratello 2009: Cristina , Gianluca, Ferdi e Marcello
I finalisti Grande Fratello 2009: Cristina , Gianluca, Ferdi e Marcello


Semifinale del GF9, i ragazzi sono nella casa da 92 giorni (a parte Francesca entrata in un secondo momento). Questa sera vi saranno tre eliminazioni (non è mai accaduto nelle edizioni precedenti e i ragazzi non lo sanno) quattro finalisti rimarranno nella casa.

La settimana è trascorsa abbastanza tranquillamente ma con quasi tutti i ragazzi che hanno espresso una certa insofferenza nei confronti di Marcello. Quasi tutti si sono lamentati della sua insicurezza e indecisione, lo accusano di fare spesso la vittima e fare leva sui problemi personali, di parlare e raccontare spesso cose negative. Solo Gianluca in settimana si è chiarito con lui, recuperando un rapporto che stavano perdendo. Alessia ne parla ai ragazzi che non danno spiegazioni chiare, Signorini accusa Siria di essere strategica e Macchiavellica “ma la cosa che dà più fastidio al pubblico è che avete messo in croce Marcello per tutta la settimana e ora non sapete dirgli le cose in faccia”.

La sorella di Ferdi: i due fratelli non si vedono da più di dieci anni quando sono stati separati. La rivede in un video, una loro foto da piccoli, lei parla dell’ultima volta che si sono visti, di quando sono stati separati, “eravamo troppo piccoli”. Gli dice di seguirlo su internet, di essersi costruita una vita assieme ad un compagno e promette di andarlo a trovare. Vive in Germania ma per motivi burocratici non ha potuto essere presente in studio. Ferdi commosso va in giardino a lanciare un urlo liberatorio e ringrazia il GF per avere rintracciato la sorella.

I primi due salvi dalla nomination sono Ferdi e Francesca, ai ragazzi viene chiesto chi vorrebbero fare uscire tra Siria e Marcello. Gianluca, Ferdi e Francesca dicono Siria, Cristina e Alberto invece, Marcello.

La votazione rispecchia il responso del televoto, esce Siria.

Il primo finalista: Ogni concorrente rimasto viene invitato a nominare un candidato alla finale (possono votare anche se stessi), scrivendo il nome su una scheda, firmata. Il più votato sarà il primo finalista. Gianluca “vince” questa votazione ed è l’unico ad “auto votarsi” ma quando cerca di giustificarsi con l’impossibilità di fare una scelta tra Marcello e Alberto, riceve fischi dallo studio. Ferdi ammette di esserci rimasto male.

Alberto riceve un messaggio della mamma Clara che lo elogia e gli dice di avere visto aspetti di lui che non conosceva e la riempiono di orgoglio. “Sei la persona che io e tuo padre avremmo voluto che fossi”. La mamma entra nella catapecchia così possono abbracciarsi attraverso le sbarre che la divide dalla casa e qui gli dice “ho visto qualcosa che non avrei voluto vedere”. Alberto le consegna un ovetto di cioccolata per Vanessa, in studio.

Siria arriva in studio e riceve fischi, trova Gerry che ritorna sulla sua eliminazione determinata da Siria che non l’ha salvato. Lei cerca di spiegare le sue ragioni, Gerry non ne vuole sapere ma un abbraccio caldeggiato da Signorini ed Alessia sembra sancire la pace tra i due.

Tre quarti d’ora di televoto sanciscono la seconda eliminazione della serata. Francesca si “candida” dicendo che sarebbe giusto perché è entrata dopo gli altri e si è fatta conoscere meno dei compagni. A sorpresa tocca ad Alberto abbandonare la casa e raggiungere i compagni in studio. Prima di uscire dice a Gianluca riguardo alla votazione che da lui si sarebbe aspettato una decisione.

Dopo l’uscita di Alberto Alessia comunica ai ragazzi un ulteriore televoto “ma non vi posso dire quanti saranno eliminati”. Chiede ai ragazzi 2 nomination ciascuno ed i tre più votati andranno al televoto. Gianluca è immune essendo già finalista. Il GF decide che la nomination di Gianluca sia sentita dai compagni della casa, vota Francesca e Ferdi e mette in dubbio il sentimento di Francesca che ha concesso un bacio a Ferdi proprio ieri sera alla vigilia della nomination. Le sue parole scatenano l’ira di Francesca. Vanno al televoto Cristina, Marcello, Ferdi e Francesca.

Arriva in studio Alberto ed è un’ovazione. Anche lui si confronta con gli ex compagni ma senza particolari attriti con nessuno, nemmeno con Marco che scherza sulla sua camicia colorata come “concausa” dell’eliminazione.

Eliminata Francesca che uscendo non bacia Gianluca, vanno in finale: Gianluca, Ferdi, Cristina e Marcello.

Sondaggio Vincitore Grande Fratello 2009

n

{democracy:57}
Vincitore Grande Fratello 2009


Approfondimenti