tribù degli uomini rossi


La tribù degli uomini rossi
E’ stata scoperta una nuova tribu’ indigene nella foresta Amazzonica in
Sudamerica uomini rossi in Amazzonia. Viene chiama la “tribu’ degli uomini rossi” perchè le persone di questa tribù hanno i volti dipinti con pigmenti rossi .

Il governo brasiliano ha detto di aver inviato una spedizione aerea, in una remota zona della selva amazzonica al confine tra Brasile e Perù, per verificare l’esistenza della tribù e per proteggere il loro territorio.

Le fotografie scattate dall’aereo mostrano un gruppo di una quindicina di persone, con il corpo ed il volto dipinti di rosso e, impauriti dal passaggio dell’aereo si vedono chiaramente i guerrieri che tentano di colpire il velivolo con le frecce. Si vedono inoltre quattro capanne di paglia, in una piccolissima radura circondata da piante enormi.

tribù degli uomini rossi


Tribù degli uomini rossi: minacciata dal disboscamento e malattie

Queste tribù, composte da poche persone, vivono nei luoghi più remoti della terra e moltissime sono concentrate in Brasile e Perù. Sono le popolazioni più minacciate del pianeta, a causa dall’industria mineraria e dal disboscamento delle foresta Amazzonica che disbosca i territori dove abitano.
Queste popolazioni sono inoltre molto vulnerabili da malattie innocue per gli occidentali ma letali per loro.

«Malanni facilmente curabili per noi, per loro sono fatali – spiega Fiona Watson, di ‘Survival international’ -. E queste popolazioni sono uniche: una volta sparite, lo saranno per sempre». «Quel che sta accadendo in questa regione è un crimine enorme contro la natura, le tribù, la fauna e non è altro che la testimonianza dell’assoluta irrazionalità  con cui noi, i ‘civilizzati’, trattiamo il mondo» aggiunge Josè Carlos dos Reis Meirelles. Secondo lui le comunità  fotografate sono minacciate dall’attività  mineraria: «Tutta l’illegalità  che si può immaginare accade nell’Amazzonia peruviana. Dal lato brasiliano, la gente riesce a vivere isolata e a evitare invasioni».

tribù  Amazzonia