Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

E’ il gran giorno della Finale

E’ arrivato il gran giorno: Sanremo 2013 chiude i battenti con una Finalissima che promette di sbancare l‘Auditel e di regalare quattro ore e mezza di ottima musica grazie all’elevato livello delle canzoni in gara. Serata conclusiva dedicata ai 14 Campioni che dopo la pausa dedicata alla storia di venerdì tornano in gara: si riparte dal sorprendente esito di giovedì sera, quando il televoto ha decretato il 25% della classifica finale. L’altro 75% sarà così distribuito: 25% televoto e 50% Giuria di Qualità. Marco Mengoni primo favorito, quindi, seguito dai Modà ed Annalisa ma attenzione al verdetto della Giuria di Qualità, che ha già ribaltato il risultato della sezione Giovani. Ex talent in pole, quindi, alla caccia della doppietta dopo il successo di Antonio Maggio tra i Giovani: non sarebbe la prima volta, però, visto che già nel 2010 a trionfare furono Valerio Scanu tra i Big e Tony Maiello nelle Nuove Proposte. Clicca qui per la classifica parziale.

Ordine di apparizione dei cantanti

Raphael Gualazzi: “Sai (ci basta un sogno)
Maria Nazionale: “E’ colpa mia
Almamegretta: “Mamma non lo sa
Daniele Silvestri: “A bocca chiusa
Modà: “Se si potesse non morire
Simone Cristicchi: “La prima volta (che sono morto)
Maria Nazionale: “E’ colpa mia
Max Gazzè: “Sotto casa
Annalisa: “Scintille
Chiara Galiazzo: “Il futuro che sarà
Marta sui Tubi: “Vorrei
Malika Ayane: “E se poi
Elio e le Storie Tese: “La canzone mononota
Marco Mengoni: “L’essenziale
Simona Molinari-Peter Cincotti: “La felicità” 

La composizione della Giuria di Qualità

Presidente: Nicola Piovani

Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Beppe Fiorello (in sostituzione di Carlo Verdone), Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli.

Ospiti

Non mancheranno ovviamente gli ospiti di primo livello: dopo Bar Refaeli e Laura Chiatti tornerà la bellezza femminile incarnata da Bianca Balti mentre lo spazio comico sarà riservato a Claudio Bisio. Guest star musicali Andrea Bocelli, che ripercorrerà le sue due partecipazioni al Festival, nel ’94, quando vinse tra le Nuove Proposte con Il mare calmo della sera, e nel ’95, quarto tra i Big con Con te partirò. Il giovane direttore d’orchestra Daniel Harding riempirà il capitolo “musica e cultura”. A chiudere il rugbista Martin Castrogiovanni, il ballerino Lutz Foster e la giovanissima cantante e pianista anglo-ilandese Birdy.

Festival Sanremo, gli argomenti

Vedi i contenuti di sdamy sull’ultima edizione in corso del Festival di Sanremo :

Approfondimenti