Dopo lo strepitoso successo degli ascolti ottenuto lo scorso anno, anche per il 2012 al Festival di Sanremo è stata riconfermata la conduzione di Gianni Morandi.

La 62^ Edizione andrà in onda su RaiUno con 5 prime serate, dal 14 al 18 febbraio.

Nell’ultima conferenza stampa, Morandi, assieme al direttore artistico Gianmarco Mazzi, hanno illustrato il regolamento del prossimo festival, annunciato che quest’anno Sanremo diventerà “social”, e spiegando il loro nuovo progetto innovativo.

Il nuovo progetto “Sanremo Social”

Il senso di questa scelta originale è quello di unire la forza innovatrice di Facebook e il marchio storico di Sanremo e della Rai, in una sorta di confronto tra il mondo musicale e quello del web, al fine di trovare nuovi talenti tra i giovani.

Come partecipare al progetto “Sanremo Social”

Attraverso la pagina Facebook di Sanremo (facebook.com/sanremosocial), sarà possibile caricare la propria canzone e tra tutte quelle che parteciperanno, 30 saranno selezionate dalla commissione di Sanremo e 30 direttamente dal popolo di facebook, che potrà dare il proprio voto con un click.

I 60 artisti più votati parteciperanno poi, il giorno 12/01/12, al Sanremo Social Day. Una sorta di maratona musicale che andrà in onda in diretta sul web e darà vita alla categoria dei Giovani che si esibiranno poi sul teatro dell’Ariston…

Ospiti e artisti in gara, a Sanremo 2012

Mentre la lista dei cantanti che parteciperanno alla gara non è ancora stata ufficialmente comunicata, alcune novità sono però state anticipate. Tra queste ricordiamo la presenza di ospiti internazionali, che, durante una delle serate, accompagneranno gli artisti in gara cantando uno dei loro successi in lingua.

Quanto agli ospiti, sembra che Adriano Celentano sia già confermato per una delle serate. Morandi, commentando questa certezza, dice di sentirsi più tranquillo… Il conduttore vorrebbe anche Checco Zalone, che pare si faccia desiderare perchè non ha ancora dato una risposta…

Tamara Ecclestone è già stata contattata per partecipare come presenza femminile nella co-conduzione della kermesse musicale per tutte e 5 le serate e pare sia quasi confermata. Nessuna altra notizia certa per altre possibili soubrette.

Approfondimenti