Sanremo 2010: Antonella Clerici

Quella che andrà in onda da martedì 16 a sabato 20 febbraio 2010 si preannuncia come un’edizione del Festival di Sanremo innovativa sotto molti aspetti.

Sanremo 2010: i cantanti in gara

La sezione “Big” sarò composta da 14 artisti, uno dei quali sarà il vincitore di X Factor.
La sezione Sanremo Nuova Generazione sarà formata invece da 8 giovani cantanti.
Due di loro saranno scelti tra i finalisti di SanremoLab, mentre gli altri sei verranno selezionati tra tutti coloro che invieranno i loro brani online, ascoltabili per un mese dal 3 dicembre in streaming su www.sanremo.rai.it.
I giovani così selezionati per entrare in gara potranno sul palco di Sanremo presentare lo stesso brano inviato sul sito, e ancora prima dell’inizio del Festival potranno promuovere il pezzo in radio e incidere un cd disponibile nei negozi dal 13 gennaio.
L’altra grande novità riguarda i brani in dialetto(“se ci saranno, saranno canzoni di grande livello artistico”, precisa la Clerici) e la possibilità di entrare in gara data ad autori e compositori stranieri, purché i brani da loro presentati siano in italiano.

Gli ospiti a Sanremo 2010

Tra gli ospiti certi, figurano Fiorello, Paolo Bonolis (nella serata di martedì) Christian De Sica e Ezio Greggio.
Ancora in sospeso la partecipazione della superstar del momento, Lady Gaga, e Sting. Voci circolanti in rete parlano anche di una probabile presenza di Norah Jones, Robbie Williams e Kylie Minogue.

Le serate di Sanremo 2010

Cinque le serate previste, in una delle quali, la terza, verranno riproposte le canzoni degli artisti non ammessi nelle serate precedenti, che avranno la possibilità di interpretare insieme ad artisti ospiti una versione inedita del proprio brano.
La serata del giovedì si chiamerà«Leggenda», in quanto avrà per protagonisti otto grandi artisti musicali, sia italiani che stranieri, che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale.
Ognuno di loro interpreterà un proprio pezzo, quello più amato.
Tra i protagonisti della serata Leggenda ci sarà probabilmente Elisa, neomamma con cd appena pubblicato e un tour prossimo all’inizio.

Il regolamento di Sanremo 2010

La giuria demoscopica torna a dare la sua valutazione agli artisti in gara; il voto dato dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra avrà un peso più determinante.

Antonella Clerici: la padrona di casa sono io

Antonella Clerici ci tiene a precisare l’importanza e la centralità del suo ruolo nella 60° edizione del Festival di Sanremo. Una sfida che non ha nessun timore di affrontare: “Ho venticinque anni di carriera, non penso di essere fuori luogo”.
A farla sentire più coraggiosa sarà un look che, sebbene non volgare, non passerà comunque inosservato, decisamente non sobrio. “Sarà un look ben diverso dal mio abituale”, precisa Antonella.
Al suo fianco sul palco vorrebbe avere ” i più grandi”, ma “bisogna vedere se hanno voglia di mettersi in gioco”, aggiunge la conduttrice.

L’irrinunciabile presenza di Pippo Baudo a Sanremo

Immancabile la presenza di Pippo Baudo, che affiancherà la padrona di casa del Festival, nella serata del giovedì, quella consacrata alle ‘Leggende’.

Immagine tratta da: http://festival.blogosfere.it/i

Approfondimenti