San Valentino

San Valentino

Se è vero che in tutti i paesi del mondo si celebra annualmente la festa degli innamorati, non ricorre però ovunque il 14 febbraio come in Italia.
Vediamo allora quando e come viene festeggiato questo evento di luogo in luogo.

Inghilterra – San Valentino

In Inghilterra San Valentino, festeggiato come in Italia il 14 febbraio, prevede rituali e regali tradizionali. Come accade anche in Italia, le donne nubili la mattina del 14 febbraio sono solite alzarsi dal letto prima che sorga l’alba, e si affacciano alla finestra come buon auspicio per un futuro amore. Si dice che il primo uomo che passa sarà sposato entro un anno. Tra i doni più gettonati ci sono biglietti romantici e fiori inviati da ammiratori che rimangono nell’ombra perché non vogliono svelare la propria identità e il proprio sentimento. E’ un’usanza tipicamente inglese anche regalare ai bambini dolci o frutta o preparare dolcetti con decorazioni a tema per il proprio partner.

Olanda – San Valentino

In Olanda come in Inghilterra san Valentino è per molti occasione per inviare doni rimanendo nell’anonimato, come biglietti e fiori.
Un regalo di San Valentino tipicamente olandese è un cuore di liquirizia.

Spagna – San Valentino

Qui a San Valentino gli uomini sono soliti donare alle loro donne rose rosse.

Romania – San Valentino

La festa degli innamorati, Dragobete, ricorre in Romania, il 24 febbraio. Essa prende il nome da Dragobete, figura mitologica rumena.

Danimarca – San Valentino

Il regalo tradizionale di San Valentino è in Danimarca un mazzo di fiori bianchi, gli “snowdrops” , che vengono donati agli amici.

Finlandia e Estonia – San Valentino

Il 14 febbraio si festeggia “Il giorno degli amici”.

Stati Uniti – San Valentino

Negli States San Valentino è una festa particolarmente sentita non solo dagli adulti ma anche dai bambini.
Nelle scuole viene spesso organizzata per l’occasione una festa di classe in cui ci si scambia regali e bigliettini pescati da una scatola con decorazioni in tema fatte dagli scolari stessi.
In Sud America la Festa di San Valentino si celebra in modo simile, ma essa è intesa come festa non solo dell’amore, ma anche dell’amicizia ed è per questo chiamata “Día del Amor y la Amistad”.

Brasile – San Valentino

A San Valentino, che si festeggia qui il 12 giugno, le donne nubili svolgono riti per trovare un compagno.

Giappone – San Valentino

Anche in Giappone San Valentino si festeggia il 14 Febbraio. La tradizione vuole che le ragazze regalino, non necessariamente a fidanzati o mariti, ma anche ad amici uomini una scatola di cioccolatini. Il rito è chiamato “giri-choko”. “tomo-choko” è invece lo scambio di cioccolatini tra ragazze.
Gli uomini da parte loro ricambieranno i doni ricevuti il 14 Marzo, “TheWhite Day”(Giornata Bianca) regalando alle ragazze del cioccolato bianco.
A Tokio, il 14 aprile è invece “the Black day”, la “giornata nera”. In questa occasione coloro che non hanno ricevuto cioccolato né il 14 febbraio né il 14 Marzo ordinano al ristorante spaghetti al nero di seppia, come simbolo della propria tristezza e solitudine.

Cina – San Valentino

In occasione di San Valentino gli uomini regalano alle donne fiori e cioccolatini. “La notte dei sette” (Qi Xi), settimo giorno del settimo mese del calendario cinese(Agosto), le donne nubili danno prova in pubblico delle loro abilità domestiche per trovare un compagno.

Immagine tratta da:
http://www.viaggiovero.com

Approfondimenti