Salsomaggiore Terme la città  che accoglie la bellezza Italiana

Ai piedi delle verdeggianti colline dell’appennino parmense, in una conca a 160 metri sul livello del mare, si adagia la città  di Salsomaggiore Terme. Chiamata anticamente terra de salsis per i suoi pozzi salini, è un’importante località  termale, rinomata per le sue acque già  presso gli antichi romani e celti.

Salsomaggiore Terme

Panorama – Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme: cenni storici

Fu nel XIX secolo che il “Borgo del Sale”, come era chiamata la cittadina, acquisì lentamente la sua fisionomia e divenne importante centro termale. Dopo il 1839, infatti, il Dott. Berzieri (dal quale prendono nome le Terme Berzieri) scoprì il potere terapeutico delle acque salsobromoiodiche della città , utilizzate fino ad allora solo per l’estrazione del sale.
Nello stesso secolo, mentre il ‘900, con l’Arte Nuova e il Liberty si avvicinava, la struttura urbanistica della città  acquisì uno stile particolare, simile a quello delle altre Villes d’Eaux europee.

particolare liberty - Salsomaggiore Terme

particolare liberty – Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme: itinerari e luoghi da visitare

Salsomaggiore è caratterizzata da uno stile liberty, nato agli inizi del Novecento con l’ascesa sociale e culturale della borghesia. Oggi possiamo parlare di Salsomaggiore Terme come città  Liberty, ma nel senso più ampio del termine. Accanto a edifici, balconi, vetrate, lampioni che rispecchiano questo stile, troviamo infatti anche edifici che sono testimonianza della stagione Decò
e moderne strutture al servizio della salute e della bellezza del corpo
Nel centro storico si trova Piazza della Libertà .
Al centro della Piazza si trova il Palazzo Comunale, risalente alla seconda metà  del XIV secolo. Sul lato opposto del Municipio troviamo l’antico Caffè Eden, con i suoi motivi decorativi tipici dell’Art Nouveau e il soffitto con stucchi policromi, in stile Liberty.
In largo Roma e in viale Romagnosi, si possono osservare balconcini, sottotetti e decorazioni di edifici in stile Liberty.

Grand Hotel des ThermesProprio in viale Romagnosi si trova il lussuoso Grand Hotel des Thermes, in stile liberty-Decò. Esso è strutturato in quattro piani, con le storiche sale Moresco, Cariatidi, Pompadour e Taverna Rossa, che nella loro ricchezza di motivi decorativi e architettonici rappresentano una delle più famose testimonianze del Déco in Italia. L’Hotel è oggi sede di un Palazzo per congressi.

Terme Berzieri - Salsomaggiore Terme

Terme Berzieri – Salsomaggiore Terme

Simbolo della città  è il monumentale palazzo delle Terme Berzieri, un vero e proprio tempio dell’acqua e della salute. Situate in via Roma, vennero costruite tra il 1913 e il 1923 dall’architetto Ugo Giusti, che seguì lo schema delle “Villes D’Eau”, e inaugurate nel 1923.
Lo stile del palazzo attinge elementi e motivi sia dal Liberty che dal Déco. I temi al suo interno traggono origine dalle filosofie d’Oriente e d’Occidente e sono tesi alla rappresentazione dell’acqua come personificazione di una inestinguibile vitalità . I motivi decorativi si avvicinano per la loro astrazione geometrica al Decò simbolista e klimtiano.

Terme Berzieri, soffitto - Salsomaggiore Terme

Terme Berzieri, soffitto – Salsomaggiore Terme

Alle spalle delle Terme Berzieri, nel cuore della città , troviamo il Parco Mazzini, che al suo interno ospita il complesso delle Terme Luigi Zoja; inaugurato nel 1968, è un centro terapeutico termale all’ avanguardia per le moderne attrezzature di cui dispone.
In via Valentini, a pochi metri dall’edificio delle Terme Berzieri, sorge il Tempio Zen Soto Shobozan Fudenji, il Tempio Buddhista Zen di Scuola Soto, che accoglie tutto l’anno praticanti provenienti da ogni parte del mondo.
Fondato nel 1984, ospita una comunità  religiosa di fede Buddhista che vive secondo l’antica regola dei monasteri Zen.
Tra i luoghi di culto è da visitare la Chiesa di San Vitale, il Duomo di Salsomaggiore.
Eretto nel 1927, ha una struttura a croce greca e presenta una cupola ottagonale di 19 metri di diametro e 30 metri di altezza; al suo interno presenta una grande aula a forma circolare che ospita importanti dipinti dell’artista Fontanesi.
infine, all’interno del Parco della Natura, sulle colline di Salsomaggiore, si trova il Giardino della Salute, un vero e proprio paradiso del benessere, questo giardino botanico di 50.000 mq che ospita 350 specie di piante officinali.
All’interno, le Isole Tematiche per il benessere, incentrate sulla cura dell’apparato muscolo scheletrico, circolatorio, respiratorio, genitale, urinario, epatobiliare, digerente, intestinale, cutaneo, del sistema endocrino e di quello nervoso. Da vedere anche il Giardino dei Fiori di Bach, dove si trovano i 36 fiori del celebre medico inglese Edward Bach.

Salsomaggiore Terme: Miss Italia, eventi e manifestazioni

Fra le manifestazioni che ospita, importante è il concorso di bellezza di Miss Italia, nel corso degli anni il concorso ha visto alcuni cambi di sede ma da diversi anni sembra avere trovato dimora stabile a Salsomaggiore Terme.

Il Campionato Mondiale della Pizza è un’interessante e divertente manifestazione giunta alla sua undicesima edizione. È organizzata da Pizza & Pasta italiana e prevede la partecipazione di più di 450 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, in particolare da Usa e Giappone, che ogni anno si contendono Pala Cotonella il titolo di campione nelle varie specialità : gastronomiche e di abilità . Il Mercatino dell’Antiquariato è invece un mercato di antichità  e collezionismo, rigatteria ed oggettistica che si svolge nel centro storico di Salsomaggiore presso le Terme Berzieri. Gli oggetti esposti, mobili, quadri, vetri, cornici, libri, sono principalmente di stile liberty.

La tradizione enogastronomica di Salsomaggiore Terme

E’ la cucina tipica emiliana a caratterizzare i piatti tipici di Salsomaggiore Terme.

Approfondimenti