Cover-Rolling Stone

Cover-Rolling Stone

E’ in edicola un numero da collezione della popolare rivista di musica, spettacolo e attualità Rolling Stone contenente una classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.
Il numero 86 – Dicembre 2010 della rivista, che ha il costo ridotto di 3,20 euro, presenta una lista nella quale sono incluse sia le migliori canzoni di tutti i tempi scelte nel 2004 che quelle degli anni 2000: il metodo scelto per la selezione dei brani che hanno fatto la storia della musica degli ultimi 50 anni si basa quindi su un incrocio tra i risultati dei sondaggi del 2004 e del 2009.
I destinatari del sondaggio del 2004, effettuato da Rolling Stone USA, furono 162 personaggi( artisti, produttori e giornalisti), incaricati di nominare di le migliori canzoni di tutti i tempi. Il sondaggio del 2009 si è rivolto invece a 100 personaggi illustri, chiamati ad esprimere le loro preferenze relativamente agli anni duemila.

Il risultato delle due indagini è una lista nella cui top ten figurano pezzi di Jimi Hendrix, Elvis Presley, Bruce Springsteen, Jimi Hendrix e The Eagles.
Come spiega Jay-Z nell’introduzione: “Una canzone, quando è grande, non deve dimostrare di esserlo. Semplicemente lo è.”

Sul sito della rivista saranno disponibili a breve i videoclip dei primi 100 brani selezionati, con approfondimenti su artisti e canzoni.

La top ten di Rolling Stone

1. Like a Rolling Stone Bob dylan
2. (I Can’t Get No) Satisfaction The Rolling Stones
3. Imagine John lennon
4. What’s Going On Marvin Gaye
5. Respect Aretha franklin
6. Good Vibrations The Beach Boys
7. Johnny B. Goode Chuck berry
8. Hey Jude The beatles
9. Smells Like Teen Spirit Nirvana
10. What’d I Say Ray charles

Video: Martha & The Vandellas “Dancing in the Streets”

video
Video