Italia: 1ª del suo girone – L’Italia ce l’ha fatta! Grazie ai gol di Marco Materazzi a metà  del primo tempo e di Filippo Inzaghi nel finale di gara, gli azzurri vincono contro la Repubblica Ceca e accedono agli ottavi come primi del girone. Ripresa con un uomo in più, grazie all’espulsione del ceco Polak alla fine del primo tempo, controllata dagli azzurri fino al gol di Inzaghi nel finale. Ottavi a Kaiserslautern, lunedì 26 giugno alle ore 17.00, contro la seconda del gruppo F.

fifa 2006 italia repubblica

Clicca qui per vedere il tabellone degli ottavi di finale

Giovedì 22 giugno 2006, ad Amburgo, Repubblica Ceca e Italia si giocano la qualificazione nel gruppo E e l’inizio del match, molto teso, ne risente. I cechi fanno la partita nella prima parte di gara, grazie all’ottima vena di Poborsky e soprattutto di Pavel Nedved, il quale impegna in un paio di occasioni Gianluigi Buffon. La svolta alla metà  del primo tempo, quando il match sembra indirizzato a un andamento al cardiopalmo per i colori italiani, con il Ghana che vince nell’altra partita e Alessandro Nesta che deve lasciare il campo infortunato.

Me è proprio il suo sostituto, Marco Materazzi, a indovinare l’incornata vincente al 26′ su corner di Francesco Totti. L’Italia si sblocca e controlla agevolmente fino al finale di tempo, quando il ceco Jan Polak si becca il secondo giallo e viene espulso.

Ripresa in controllo totale da parte degli uomini di Lippi, che rischiano solo su un tiro del solito Nedved, ma sbagliano anche più volte il raddoppio – clamoroso un colpo di testa del neoentrato Filippo Inzaghi, spedito a pochi metri dalla linea di porta – fino al liberatorio gol della sicurezza, segnato proprio dallo stesso Inzaghi all’87’, bravo a scartare Cech e a depositare in rete tra il tripudio dei tifosi italiani presenti.

Il gruppo E finisce con l’Italia a 7 punti che si qualifica come prima del girone, Ghana (vincente 2-1 con gli USA) secondo a 6 punti, mentre la Repubblica Ceca con 3 punti e gli USA, con un solo punto, sono eliminate.
[via http://fifaworldcup.yahoo.com/]