Sapevo già che Ricoh investe moltissimo nella ricerca ma mi ha colpito molto una delle sue ultime multifunzione MPC4500 (fax, fotocopiatrice, pinzatrice, scanner…) che riesce a leggere un codice QR (in pratica è un codice a barre che contiene informazioni) stampato su un foglio ed eseguire le operazioni in essso codificate. In parole povere la macchina farà quello che gli si dice attaverso un codice QR stampato sul foglio.
Con questa trovata si riesce ad interagire e sfruttare tutta la potenza della multifunzione tramite un “semplicissimo” codice QR stampigliato su un normale foglio di carta: gli utilizzi di questo sistema possono essere infiniti e potentissimi, è possibile per esempio fare un originale di un fascicolo inserendo nel primo foglio un codice QR contenente tutte le informazioni riguardanti il layout e composizione del fascicolo e la macchina leggendo tale produrrà le copie seguendo lo standard che gli è stato dato tramite il codice QR. Ricordo che uno dei vantaggi dei codici QR consiste nella capacità di immagazzinare moltissime informazioni in poco spazio.
[link]
Tutte le fotocopiatrici possono scansionare qualsiasi documento con determinati barcode (EAN, QR code). Per analizzare il barcode e utilizzarlo è necessaria l’integrazione di un software che lo riconosca. http://www.ecotecsrl.it.