Sono sexy, aggressive e con le idee chiare le donne attorno o oltre gli “anta” che cercano uomini più giovani. Il sito Urban Cougar, ne riporta le foto, le proprie storie, gli indirizzi dei locali dove è possibile incontrarle, ed il calendario.

Una volta erano definite “navi scuola”, oggi con l’aiuto di cure estetiche, sedute in palestra e spesso il ricorso al chirurgo plastico sono donne piacenti, economicamente indipendenti, e nelle relazioni con l’altro sesso fanno la parte delle dominatrici. Quarantenni d’assalto con matrimoni e fidanzamenti falliti alle spalle che si candidano sul sito per diventare la Cougar (in italiano puma) (www.urbancougar.com) del mese e ambire poi al titolo finale che determina la protagonista del calendario.

Le donne da ragazzine ignorano i coetanei rivolgendo i loro interessi a ragazzi più grandi di qualche anno. Crescendo le donne subiscono il fascino dell’uomo più maturo magari brizzolato, ma attorno alla quarantina si scopre il piacere provocato dagli sguardi interessati di uomini ben più giovani.

Eccole allora, queste cacciatrici desiderose di apparire ancora sexy, costantemente alla ricerca di una preda. “Facciamo quello che gli uomini fanno da sempre dicono, cercare partner molto più giovani. “Perché quando sono gli uomini a farlo appaiono come delle persone sexy e affascinanti e quando siamo noi a preferire i più giovani veniamo catalogate come donne tristi o affamate di sesso?”.

“Un collega 28enne mi ha fatto conoscere l’amore con uomini più giovani – racconta Jane, giornalista 42enne -. Separata, passavo le sere davanti alla tv. Non avevo mai provato attrazione per ragazzi più giovani di me e pensavo di aver chiuso con gli uomini. Ma ho scoperto che il mondo è pieno di giovani desiderosi di uscire con donne più grandi di loro. Ormai ho solo relazioni con partner più giovani di me”.

Esistono siti di incontri online basati sulla coppia “lei matura-lui giovane” frequentati da migliaia di persone.

Stando alla testimonianza di Jane e non solo, per le single over 40, realizzate ed economicamente indipendenti, l’uomo ideale non è affatto il divorziato di pari età, con figli a carico. Il compagno giusto è un uomo che non cerca legami troppo seri, sotto i trenta, ed anche il sesso ci guadagna. I ragazzi più giovani dedicano maggiori attenzioni ed energie all’eros, sono più romantici, attenti ai preliminari e più assidui nel corteggiamento, più interessati a ciò che una donna fa nella giornata.

Anche i giovani amanti però hanno qualche difetto. Spesso sono in cerca di rassicurazioni, non sanno cosa vogliono ed agiscono d’impulso. Tra i giovani che si innamorano di donne più mature, ci sono anche quelli in cerca di una figura materna, altri di una nave scuola.

Ma cosa cerca una donna in questi ragazzi?

“Immagina di trovare due e-mail nella tua casella” dice ancora Jane. Una dice: “sei così eccitante, che non riesco a smettere di guardare la tua foto. Sei cocktail di sensualità e di erotismo….., bla bla bla”. L’altra recita: “Ciao, sono Jim. Divorziato, tre figli che vedo troppo poco a causa della mia ex moglie. Ma non sono depresso! Voglio ricostruire la mia vita e sono proprio in cerca di una donna come te”. Tu a chi risponderesti? Come darle torto?

Le ultraquarantenni americane fanno da apripista mettendo da parte imbarazzi e pudori, ma in Italia il fenomeno è in crescita, le separazioni, i divorzi e la carriera hanno creato per scelta o loro malgrado una generazione di single scalpitanti.


Approfondimenti