Imminente l’avvio di partnership tra YouTube e alcune case cinematografiche americane per la distribuzione di film in versione integrale sul popolare sito di video-sharing.

E’ in procinto di essere attuato il progetto riguardante la distribuzione di film in versione integrale sul popolare sito di condivisione di video YouTube.

Nonostante gli 80 milioni di visitatori mensili, una quantità di traffico superiore a quella registrata da qualsiasi altro sito di video- sharing online, YouTube comincia forse a temere la concorrenza di siti che, come Hulu, trasmettono in video streaming integrale le serie televisive americane, registrando una continua ascesa.

Per questo motivo YouTube sta cercando di acquisire i diritti d’autore di film, lungometraggi e serie televisive, rendendoli così trasmissibili online.

Già dal prossimo mese dovrebbero infatti essere disponibili sul sito grandi produzioni hollywoodiane in modalità streaming.

Tra le società fornitrici di film per Youtube ci sarà Lionsgate, che metterà a disposizione solo brevi spezzoni di film, e altri studi cinematografici con cui si stanno definendo altri tipi di progetti.

Tra essi, la CBS ha stretto un accordo con YouTube per la trasmissione di episodi integrali di alcune famose serie televisive, tra cui Beverly Hills 90210.

Secondo alcune voci circolanti nel mondo dei produttori cinematografici, le trattative in corso sarebbero giunte alla discussione sulle modalità di collocazione delle pubblicità nei film trasmessi online.

Le nuove formule di pubblicità dovrebbero garantire maggiori guadagni alla case cinematografiche coinvolte nel progetto.

Intanto YouTube, che vanta già un’apposita sezione del sito dedicata alle produzioni indipendenti, (Screening Room), sta mettendo a punto nuovi servizi volti al potenziamento del servizio di video- sharing offerto, tra cui la possibilità di vedere in formato widescreen i video di lunga durata.

Presto film integrali su Youtube


Approfondimenti