Ceatec


Ha aperto i battenti lo scorso 30 Settembre a Tokyo, nel Makuhari Messe, centro congressi di Chiba, il più importante salone giapponese dell’elettronica, Ceatec, avente per tema quest’anno le “nuove frontiere della convergenza digitale“.

Presenti i più grandi nomi della tecnologia internazionale: Toshiba, Sony e Panasonic e molti altri.

Le novità presentate, che riguardano soprattutto prodotti tecnologici volti all’organizzazione dell’universo digitale( fotografie, musica, video), mirano a un’ ottimizzazione e ad una riduzione dei consumi: notebook sempre più leggeri e stilosi, smartphone ultrasottili e lcd spessi meno di un centrimetro.

Tra i prodotti più interessanti, i net-book, i mini notebook ideali per chi ha bisogno di una connessione a internet molto prolungata, e i computer comandabili a distanza con un gesto della mano.

Toshiba ha presentato le batterie di nuova concezione Super Charge Ion Battery: la tecnologia alla base di essa assicura tempi di ricarica record, solo 10 minuti per ricaricare il 90% della batteria di un notebook.

Sempre di Toshiba è il Cell Tv. Un po’ computer, un po’ televisore, puo’ essere collegato sia ad internet che al lettore dvd senza cavi e gestisce contemporaneamente, grazie al processore Cell, 48 diverse fonti (dvd, filmati, canali televisivi).

Integra anche un sistema chiamato “face navigation“, grazie a cui è possibile compiere ricerche degli attori in base al loro volto.

Presentato anche il nuovo cellulare nato dalla collaborazione tra Nissan, Ntt Docomo e Sharp: il cellulare intelligente, che grazie alla tecnologia “Intelligent Key, apre anche l’auto, come se fosse una normale chiave.

Immagine tratta da:

http://www.ceatec.com/