Musei-Vaticani

Musei-Vaticani

Diciassette Musei civici saranno visitabili gratuitamente da Pasqua al 25 aprile

In occasione della Pasqua, il Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma, hanno deciso di invitare cittadini e turisti a riscoprire l’arte: fino a fine Aprile molti siti del circuito Musei Civici saranno infatti visitabili gratuitamente.
Molte le aperture straordinarie che daranno ai visitatori la possibilità non solo di ammirare pregiate esposizioni, collezioni, e monumenti, ma anche assistere ad una ricca varietà di mostre ed attività museali.
Dopo l’apertura straordinaria di tutti i musei prevista per lunedì 5 aprile, l’iniziativa coinvolgerà 17 siti: Musei Capitolini; Centrale Montemartini; Mercati di Traiano; Museo dell’Ara Pacis; Museo Barracco; Museo della Civiltà Romana; Museo delle Mura; Villa di Massenzio; Museo di Roma; Museo Napoleonico; Macro (via Reggio Emilia e Future); Museo Carlo Bilotti; Museo Pietro Canonica; Museo di Roma in Trastevere; Musei di Villa Torlonia; Planetario e Museo Astronomico; Museo Civico di Zoologia.

Dal 16 al 25 aprile, in occasione della XII Settimana della Cultura, tutti i siti del Sistema Musei Civici potranno essere visitati gratuitamente.

Festival di Pasqua 2010: a Roma torna la prestigiosa manifestazione dedicata alla Musica Sacra

Con il Festival di Pasqua 2010 (28 Marzo -4 Aprile 2010 presso la Chiesa di S. Girolamo dei Croati a Ripetta), la celebre manifestazione di Musica ed Arte Sacra giunta alla sua tredicesima edizione, si celebrerà la tradizionale ricorrenza con la musica sacra di grandi compositori, da Johann Sebastian Bach, da Cherubini, a Pergolesi e Scarlatti.