Incredibile a Londra
Londra 2012 ha trovato il modo per entrare nella storia: peccato che abbia scelto la strada sbagliata. La serata di lunedì 30 luglio 2012 infatti entra dritta nel libro dei Giochi Olimpici. Perché se fino ad ora le grandi contestazioni a cinque cerchi avevano riguardato solo la celeberrima finale di basket a Monaco ’72 tra Urss ed Usa, con la storica vittoria sovietica a fil di sirena, oppure diversi casi del pugilato, su tutti quello che coinvolse Maurizio Stecca e la sua clamorosa protesta a Seul ’88 (ma non dimentichiamo il caso-Tampakos, ginnasta di casa lievemente favorito ad Atene 2004 ai danni del nostro Yuri Chechi), pure la scherma si è regalata una giornata di notorietà. Quanto successo sulla pedana dell’Excel Centre infatti è sufficiente per scrivere un romanzo. Semifinale del torneo di spada femminile individuale: di fronte la tedesca Britta Heidemann, campionessa in carica, e la coreana Shin. L’assalto è tiratissimo, come non inconsueto in un’arma in cui si raccolgono punti toccando in ogni parte del corpo e dove di conseguenza la tattica la fa da padrona.
Un secondo lunghissimo
Ma questa volta il concetto è stato esasperato: a cinque secondi dalla fine della terza manche il punteggio è di 5-5. Non succede nulla fino alla fine quindi si va al minuto supplementare. La priorità è della coreana, quindi se non verrà assegnata alcuna stoccata la finale sarà sua. Le contendenti si scambiano una lunga serie di colpi doppi che non sbloccano il risultato: l’ultimo arriva ad 1” dalla fine. A quel punto i giudici rimettono in guardia le ragazze: ma è un secondo intero o qualcosa di più, o di meno? Domanda lecita visto che alla ripresa delle ostilità il tempo non passa più: la Heidemann ha così il tempo di fare un paio di finte per poi affondare la stoccata della vita quando però il cronometro sembra segnare lo zero. Sembra perché per i giudici è tutto valido. Apriti cielo: segue mezzora, e diciamo mezzora reale di proteste furibonde del c.t. coreano e di analisi e controanalisi alla moviola. Alla fine viene confermato il risultato ottenuto sulla pedana, e la Heidemann vola in finale approfittando di tanta fortuna, la stessa che l’aveva assistita nei sedicesimi contro la nostra Del Carretto. Ma la Corea non ci sta. Il c.t. minaccia il ritiro ed intima alla sua atleta di “occupare” la pedana. Cosa che in effetti avviene: per un’ora la Shin si siede sulla pedana, inerme ed in lacrime, ma alla fine, dopo due appelli vocali, è costretta ad alzarsi arrendendosi a disputare la finale per il bronzo che poi perderà contro la cinese Shun nonostante l’affetto spontaneo di tutto il pubblico. Risultato: una figuraccia planetaria per lo sport più televisivo ed elettronico del mondo, pure dotato di moviola ma evidentemente inchiodato da un mero errore cronometristico visto che in effetti quel secondo è sembrato troppo lungo per tutti. Per la cronaca la finale per l’oro è andata all’ucraina Shemyakina che ha avuto la meglio sulla Heidemann, tradita dall’ultima stoccata all’extra-time. Che si sia trattato di una nemesi divina?
Il video
http://youtu.be/5TQi_5wJkaE
mi rivolgo ai sigg. dirigenti RAI, la RAI si illude di trasmettere le olimpiadi 2012,maggiormente come sempre eludendo i contribuenti che pagano profumatamente il canone!! chiedo a questi personaggi della rai, ma cosa state mettendo in onda le olimpiadi dello sport oppure quelle delle tantissime pubblicità che ci proponete in continuazione ?..è vergognoso assistere a quello che arrogantemente state commettendo,è una offesa agli atleti, allo sporte in generale, ma sopratutto ai telespettatori!!!!!! vergognatevi!!! non azzardatevi a dire che la rai trasmette in continuo i giochi,interrompete frequentemente, ci avete tolto il gusto di assistere ad un avvenimento sportivo così importante,vi siete domandati il perchè, penso di averlo capito,pur di fare cassa e riscuotere milioni di euro dalle pubblicità, non vi bastano i milioni di euro che ricevete dai contribuenti sul canone,ancora vi dico, vergognatevi,quello che stiamo assistendo rimarrà nella storia delle dirette mondiali su eventi sportivi,neppure le reti libere si comportano come si sta comportando la RAI,vergognatevi!!!!! sono uno sportivo,non vedevo l’ora che iniziavano le olimpiadi,mi avete fatto venire lo schifo dello sport a causa del vostro metodo di come state trasmettendo le stesse,vergognatevi!!!! sappia la RAI, invidio e apprezzo totalmente tutti coloro che giustamente non pagano il canone, dal prossimo anno farò anch’io lo stesso,non intendo pagare con i miei soldi solo per dare la possibilità ai sigg. dirigenti di ingrassare e farsi delle ottime posizioni sfruttando i soldi di milioni di contribuenti. Vergognatevi!!! vorrei rappresentarvi tanti altri disservizi che la RAI commette,ma non mi prolungo oltre,vorrei inserire in queste mie contestazioni e disapprovazioni parole molto offensive ai sigg. dirigenti,ma mi reputo essere molto più signorile e vi saluto con queste semplice frase, VERGOGNA, VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNATEVI!!!!!!!
SONO UN CONOSCENTE DI GIUSEPPE,LE SUE DISAPPROVAZIONI LE CONDIVIDO IN PIENO,NON E’ POSSIBILE ASSISTERE A QUESTE OLIMPIADI INTERROMPENDO CONTINUAMENTE PER DARE SPAZIO ALLE PUBLICITA’ ED AD ALTRE INTERRUZIONI.MI ASSOCIO A QUANTO DETTO DA GIUSEPPE, VERGOGNATEVI,SONO CAMBIATI I VERTICI DIRIGENZIALI DELLA RAI,CAMBIANO I MAESTRI MA LA MUSICA E’ SEMPRE LA STESSA… MI AUGURO CHE NELLE PROSSIME DIRETTE SPORTIVE MI RIFERISCO AI PROSSIMI CAMPIONATI DEL MONDO DEL CALCIO,NON FARETE COME STATE FACENDO CON LE OLIMPIADI.POVERA RAI IN QUALI MANI E’ CAPITATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per non parlare poi del fatto che su raisport 1e2 non hanno di meglio da fare che mandare le repliche degli Europei di calcio e del Toir de France ( tra l’altro il peggior tour per noiosità di tutti i tempi) ! vergogna!!!!
LA RAI FA VOMITARE, E’ UNA VERGOGNA, MA DEL RESTO E’ LO SPECCHIO DI QUESTA NAZIONE DI M… ..Non c’è una cosa che funzioni in questo paese di furbacchioni.. Non penso si possa capire l’odio che provo.. Non è possibile che chi non si può permettere SKY, o chi per principio non vuole cadere nelle mani di questi squali arruffasoldi, non possa godersi un evento unico, ripeto UNICO, come le olimpiadi.. ..che non solo si svolgono ogni 4 anni, ma ogni evento è irripetibile e diverso dal precedente. Io non dico che la televisione pubblica, e come tale non si dovrebbe pagare, ma lasciamo stare questo, passiamo sopra al fatto che purtroppo hanno anche il coraggio di pretendere che si paghi il canone! sorvoliamo, altrimenti non si finirebbe più.. ..dicevo non dico che la rai debba offrire quello che offre SKY, con 12 canali, telecronisti preparati, e 1,800 ore di sport olimpici. Magari..! Impossibile certo. Ma dico che sarebbe il minimo, che riuscisse a offrire un servizio quanto meno decente, utilizzando i canali che ha a disposizione, evitando i tg che sono già presenti su le altre due reti rai, e dimunendo la pubblicità.. Almeno questo..! ma invece NO.. una cosa ridicola.. incommentabile.. e mi associo a chi ha scritto prima di me.. ..anch’io non vedevo l’ora che iniziassero le olimpiadi, ma purtroppo mi stà passando la voglia di vederle, per quanto è frustrante questa situazione.. Anch’io sarei pieno di insulti, infiniti.. per cui lascio immaginare, (e spero che qualche dirigente del c… arrivato li con le solite raccomandazioni, magna te che magno anch’io, tipico di questo paese da vergogna, legga quanto è incazzata la gente) i peggiori insulti a loro, a chi sta al vertice di tale schifezza.. Purtroppo il problema è che possiamo lamentarci e incazzarci quanto vogliamo, ma non si risolve un bel cavolo.. Quanto meno spero che sempre meno persone paghino il canone e che si facciano eliminare la rai dall’antenna, se si può fare, visti i tanti canali, offerti al giorno d’oggi, e nettamente superiori a questa tv retrograda, arretrata, corrotta, da terzo mondo.. Grazie