Ragazzi tutti riuniti nella casa per la nona puntata dedicata ad una settimana che Alessia Marcuzzi definisce di dubbi, passioni, tormenti e tradimenti morali. Vanessa conoscerà le “verità nascoste di Marco”. Un concorrente avrà un contatto telefonico con qualcuno che non vede e non sente da anni. Claudia, Ferdi, Laura e Marcello al televoto.

Vittorio dopo una settimana di catapecchia ha un “look da vero surfista”, qualche chilo in meno e barba incolta “ti dona” chiosa Alessia dallo studio.

Marco ha orchestrato tutto? Durante la settimana è stato accusato da un presunto ex fidanzato di Lea di avere architettato un piano per ottenere notorietà perché avrebbe cercato di vendere un servizio fotografico realizzato prima di entrare nella casa. In un video dice di Vanessa “il mio sentimento non è amore, Vanessa sta seguendo una strategia perché conosce bene le dinamiche del GF avendolo sempre seguito, lei è diventata come un trofeo e gli altri sembrano topi che le ballano attorno”. Marco si giustificherà dicendo che si fanno vedere “solo 5 minuti” a sottintendere che i filmati vengono tagliati e montati ad arte per far passare il messaggio che si desidera. Si arrabbia per i commenti del pubblico in studio.

Incontra Vanessa nella casa:”qui dentro non ti devi fidare di nessuno, porta rispetto a te stessa e alla tua famiglia, ti porto anche le parole di tua madre, io ti sto aspettando e ti spiegherò tutto”.

Il servizio fotografico: Signorini chiede a Marco perché a dicembre abbia fatto un servizio fotografico da Corona al quale ha anche ceduto delle foto di lui con Lea, “è lecito pensare che fosse tutto programmato”. Marco si arrabbia molto e cerca di spiegare le sue ragioni ma è da solo contro tutti. Solo Vanessa che lo tiene per mano mentre sul monitor scorrono le foto sembra convinta della sua sincerità anche se si dice delusa del fatto che in tutte le clip lui non abbia mai avuto parole carine nei suoi confronti.

Marcello: si commuove vedendo un videomessaggio della madre e foto di quando era piccolo poi viene chiamato in confessionale per la possibilità che arrivi una telefonata del padre, di cui fin dall’inizio aveva espresso il desiderio di avere notizie e di poter conoscere i suoi fratelli. La telefonata arriva anche se breve “stai andando forte e ci vediamo quando esci”, le parole del padre. Marcello sfoga la commozione e la tensione esultando felicissimo.

Il “gioco crudele”: dopo che Marcello e Laura vengono “graziati” dal televoto, viene chiesto ai ragazzi chi vorrebbero fare uscire tra Ferdi e Claudia rimasti in nomination. Non votano gli ultimi tre entrati. Per 5 a 4 i favori per restare vanno a Ferdi, ma il televoto era già chiuso con il verdetto: esce Claudia.

La prova della settimana: si parlava di sesso ed amore ed il GF premia Siria come migliore della settimana quindi immune alle nomination. Marcello e Cristina rappresentanti dei due gruppi si sfidano al quiz nella tinozza mentre Ferdi e Siria buttano ghiaccio ad ogni risposta errata. Marcello si sente male e la prova viene sospesa. La vittoria viene attribuita a Cristina che con il suo gruppo vivrà nella casa, si scambiano quindi i ruoli, Alberto e compagni nella catapecchia.

La promessa di Gianluca: il GF si prende gioco di Gianluca chiedendogli di scegliere tra le “sue” donne Cristina e Monica, poi vede due conigliette nella catapecchia ed infine incontra la mamma e con grande commozione dice di sentire la mancanza della famiglia “nelle foto manco sempre io”e di avere promesso ai genitori di restare un po’ di tempo in Italia per stare con loro.

Tensione in studio quando Laura la sorella di Claudia arrivata dalla casa inveisce contro Federica, come già era successo qualche puntata fa. Interviene Alessia dicendo che i parenti devono stare tranquilli nei confronti dei concorrenti.

Tommaso che sabato ha mandato un messaggio ai ragazzi dà del falso a Gianluca, lo accusa di manipolare gli altri, di sparlare di loro nel confessionale e di vendere come propri situazioni e discorsi che non gli appartengono. “Hai un gran bel sorriso da jocker, sei perfetto per la televisione e ti auguro di continuare a fare queste scene”.

Televoto per i 5 più votati: Francesca, Monica, Laura, Cristina, Roberto.

Grande fratello 9


Approfondimenti