Natale 2009 regali


Un’indagine effettuata dal Codacons ha evidenziato le tendenze del Natale 2009 per quanto riguarda i regali.

Il dato più chiaro è quello riguardante le preferenze degli Italiani per i regali riciclati: sembra infatti che quest’anno un italiano su 4 farà questo tipo di doni.

Secondo la stessa indagine, le ragioni che spingerebbero a donarli sarebbe, nel 38% dei casi, fedeltà ad un’abitudine, mentre per il 32% degli intervistati il motivo fondamentale sarebbe l’esigenza di risparmiare. Curiosa l’ultima fetta, rappresentata dal 20% di italiani, che farebbe regali riciclati per semplice rivalsa, insomma per “vendicarsi” di chi l’anno precedente ha fatto quel tipo di regalo.

Infine, il 6% dichiara di essere stato costretto per mancanza di tempo da dedicare ai giri per negozi, mentre il 4% lo farebbe principalmente per sgombrare gli armadi.

L’altra tendenza in tema di regali natalizi è quella emergente da una nota di Coldiretti, secondo cui quest’anno la percentuale di italiani che frequentano i tradizionali e caratteristici mercatini natalizi è cresciuta del 15%.

La spiegazione sarebbe da rintracciare nell’offerta dei mercatini: specialità uniche di frutta, verdura e prodotti tipici del territorio che gli imprenditori agricoli mettono in vendita senza intermediazioni.

E’ infatti l’offerta enogastronomica ad attirare maggiormente gli Italiani, che, secondo una previsione della Coldiretti, per Natale 2009 acquisteranno complessivamente circa 2 miliardi di euro di prodotti alimentari tipici, da gustare in occasione di pranzi e cenoni o anche da regalare sottoforma di cesti alimentari che gli stessi produttori preparano nelle piazze dei mercati.

Immagine tratta da:

http://flickr.com/

Approfondimenti