MotoGP Francia, trionfa Lorenzo


Dopo che la pioggia ha falcidiato di cadute le classi 125 e 250 la MotoGp parte come gara bagnata, quindi moto con gomme “rain” (da bagnato) per tutti, anche se la pista in realtà si sta asciugando.

Si parte con buone probabilità di fermarsi dopo pochi giri per prendere la moto con gomme da asciutto. Alla partenza scattano bene i primi quattro mantenendo le posizioni della griglia anche se Valentino sembrava poter sopravanzare il compagno Lorenzo, che invece a metà del primo giro beffa Stoner e Pedrosa portandosi in testa alla gara.

Anche Stoner dopo poche curve sorpassa Pedrosa guadagnando la seconda posizione che perde immediatamente a causa di un errore facendosi sorpassare anche da Rossi che infila pure Pedrosa e si mette alla caccia di Lorenzo. Da dietro rinviene bene Dovizioso fino alla terza posizione e Melandri 4°. Stoner in difficoltà è 7°. Lorenzo è il più veloce di tutti mentre Dovizioso incalza Valentino che decide di cambiare la moto nell’intento di essere il primo a sfruttare le gomme slick ma al rientro in pista cade rovinando la moto e perdendo secondi preziosi.

Lorenzo ancora il più veloce con gomme da bagnato prosegue mentre un po’ tutti procedono al cambio moto. Operazione ripetuta anche da Rossi che per regolamento è costretto ad una soluzione con gomma da bagnato anteriore e da asciutto posteriore. Non è proprio la sua giornata, si dimentica di inserire il limitatore di velocità nella corsia box e deve scontare un passaggio di penalità. Al 14° giro si fermerà nuovamente per riprendere la moto con gomme da asciutto e rientrare 17°.

Lorenzo grazie al vantaggio accumulato si ferma e riparte senza perdere la prima posizione. A 11 giri dalla fine Lorenzo è seguito da Melandri, Dovizioso e Pedrosa, 6° Stoner che continua a sembrare in affanno.

Negli ultimi giri riprende a girare bene Stoner e soprattutto Pedrosa che rimonta ad ogni giro su Dovizioso e guadagna un meritato terzo posto ai danni di Dovizioso. Ultimo Valentino in una giornata da dimenticare.

Ordine di arrivo: Lorenzo, Melandri, Pedrosa, Dovizioso, Stoner, Wermeulen, Edwards, Capirossi

Classifica, ordine di arrivo MotoGP Francia 2009

Classifica, ordine di arrivo MotoGP Francia 2009