Moto GP circuito di Sepang Malesia


Il Circuito di Sepang (denominazione ufficiale Sepang International Circuit) è la sede del Gran Premio della Malesia di Formula 1 e del motomondiale, ma è utilizzato anche per altre competizioni motoristiche. Situato nei pressi di Kuala Lampur, capitale della Malesia, esattamente nel distretto di Sepang dello stato del Selangor.

Costruito dieci anni fa con tecnologie all’avanguardia è stato un modello di riferimento per i circuiti costruiti negli ultimi anni. Dotato di tribune amplissime e funzionali, e ad aree di servizio (box, sale stampa) di prima qualità, è stato progettato dallo studio di consulenza dell’ingegnere tedesco Hermann Tilke, a cui è stata poi affidata la realizzazione dei circuiti di Shanghai in Cina e Manama in Bahrain, che possiedono infatti evidenti analogie con Sepang.

Il circuito principale, comunemente percorso in senso orario, misura 5.540 metri ed è caratterizzato da curve molto pronunciate e due rettilinei lunghi e molto larghi (in alcuni tratti la pista è tra le più larghe del mondiale, fino a 16 metri), collegati da un lento tornante, pensato per favorire le possibilità di sorpasso di sorpasso.

Varianti del tracciato principale

A Sepang è possibile utilizzare solamente la prima (“tracciato nord”) o la seconda parte (“tracciato sud”) del circuito, si ottengono così due circuiti ridotti da 2.710 e 2.610 metri. L’impianto di Sepang contiene anche dei tracciati per i kart.

 Il circuito malese è favorevole ai centauri italiani, che delle dieci edizioni disputate se ne sono aggiudicate sette. Il record, manco a dirlo è di Valentino Rossi, con cinque vittorie: 2001, 2003, 2004, 2006, 2008, seguono Max Biaggi nel 2002 e Loris Capirossi con la Ducati nel 2005.
 
Nel 2008 Valentino, con il titolo mondiale già in tasca, conquistò una strepitosa vittoria in solitaria, seguito da Daniel Pedrosa con la Honda HRC e da Andrea Dovizioso, che dopo una grande battaglia con lo statunitense Nicky Hayden si aggiudicò il primo podio in carriera nella Moto Gp.
 

Albo d’oro del Gp di Malesia

 

 


 

Moto GP circuito di Sepang Malesia


Approfondimenti