Moto GP Australia, circuito di Phillip Island


Phillip Islandè un circuito per competizioni motoristiche di auto e moto ubicato nella Regione di Victoria in Australia. Fu costruito nel 1956, dal 1997 è sede di una delle prove del motomondiale, il Gran Premio motociclistico d’Australia. Su questa pista gareggiano anche le Superbike.

Situata 130 chilometri a sud di Melbourne, ha ospitato per la prima volta una gara motociclistica nel 1920, quando i piloti dovevano affrontare 12 miglia polverose e l’unico accesso all’isola era via mare. Caduto nell’oblio per molti anni, il circuito è stato ripristinato alla fine degli anni ’80 ospitando poi il primo GP motociclistico nel 1989.

Il circuito ospita molte altre competizioni internazionali, tra cui la Formula Holden, il Campionato V8 Supercar, e i campionati nazionali della Formula 3, della Formula Ford, della Supersport e Superstock.

Phillip Island è un circuito spettacolare, con il suo susseguirsi di curve veloci e di ampio raggio intervallato da due tornantini, dove spesso i piloti compiono audaci sorpassi. L’unico rettilineo degno di nota è quello dei box, in discesa e vi si raggiungono velocità di punta molto elevate.

Si tratta della la pista più veloce della MotoGP e richiede un grande impegno ai piloti e molto ai mezzi meccanici e alle gomme.

Il circuito è filante e articolato richiede il massimo controllo della moto e della precisione nel dosaggio del gas. E’ la pista preferita di molti piloti perché, a differenza dei tracciati moderni pensati soprattutto per le macchine, Phillip Island è caratterizzata da curve molto veloci che mettono davvero alla prova l’abilità di guida.

Valentino Rossi su questa pista ha ottenuto cinque vittorie consecutive, dal 2001 (classe 500) al 2005 (Moto Gp) e altre due vittorie consecutive le ottenne nel 1988 e 1999 nella classe 250. Anche Max Biaggi nel 2000 e Marco Melandri nel 2006 (e nel 2002 in 250) sono saliti sul gradino più alto del podio.

L’anno scorso in Moto Gp vinse Stoner (come nel 2007), in 250 Marco Simoncelli e nella 125 fu Mike Di Meglio ad avere….la meglio!

Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 4448 m
Rettilineo più lungo: 900 m
Curve a sinistra:7
Curve a destra:5

Larghezza: 13 m

Numero di giri da percorrere: 27
           
La sua esposizione sulle coste dello Stretto di Bass fa sì che le condizioni climatiche giochino un ruolo importante dato che possono cambiare molto rapidamente. Caratteristici e suggestivi i tratti vicini al mare, amati dai fotografi di tutto il mondo.

Sito ufficiale

Moto GP Australia, circuito di Phillip Island


Approfondimenti