Monna Lisa… ora parla!



monna lisa leonardo da vinciUn laboratorio giapponese ha ricreato la voce di Leonardo da Vinci e quella di Monna Lisa, il più famoso soggetto dell’artista rinascimentale, utilizzando un software che la polizia usa di solito per ricostruire la voce dei sospetti partendo dal loro identikit.

Se volete ascoltare la voce di Monna Lisa e il suo creatore Leonardo da Vinci andate qui.

C’è da osservare che lo scienziato alla guida del gruppo di ricerca del Japan Acoustic Lab, Matsumi Suzuki, due anni fa secondo alcune fonti online, avrebbe anche creato Bowlingual, il primo interprete automatico del linguaggio dei cani (vincendo peraltro il premio Ig per aver “promosso l’armonia tra le specie”) per un noto marchio di giocattoli giapponesi.

-nova 24 ora –

Author: Damiano Silvestroni

Amministratore, moderatore e ideatore di sdamy.com

One thought on “Monna Lisa… ora parla!”

  1. Molto interessante. Non sarà  scientificamente verificabile ma almeno appaga in parte la curiosità . E’ stato molto divertente sentire la voce del famoso geniaccio nostrano e della gioconda (lei soprattutto aveva un accento inquietante).
    Non sono ben riuscito a capire in che modo sia riuscito a ricavare la voce dai tratti somatici … una cosa davvedro bizzarra.

    Riporto la news anche sul mio blog (http://blogdavinci.blogspot.com/) dedicato proprio a Leonardo e alle sue opere. Se vi interessa l’argomento e volete partecipare alle discussioni venite a trovarci!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *