Cerimonia inaugurale Mondiali di Calcio 2010

Cerimonia inaugurale Mondiali di Calcio 2010


Soccer City Stadium di Johannesburg: la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Calcio alla presenza di importanti autorità

La XIX edizione dei Mondiali di calcio, che per la prima volta si svolgendo in Sudafrica, è stata inaugurata da una spettacolare cerimonia di apertura al Soccer City Stadium di Johannesburg(10 giugno).
L’immagine di Nelson Mandela, che dopo la morte della nipote Zenani in un incidente stradale ha deciso di non partecipare all’evento, è apparsa sul maxi-schermo dello stadio.
Al leader della lotta al regime di segregazione razziale le migliaia di persone presenti hanno dedicato un sentito abbraccio.

Presenti il premio Nobel per la pace, Desmond Tutu, e importanti autorità, tra cui il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente sudafricano Jacob Zuma.
Dopo il volo di 5 jet dell’aviazione sudafricana nel cielo sopra lo stadio, lo spettacolo è cominciato.

Lo spettacolo: danze e musiche africane e grandi interpreti musicali internazionali

Al suono delle vuvuzela, oltre 1500 figuranti hanno dato vita a danze e musica appartenenti al patrimonio culturale africano, senza dimenticare un omaggio alla cantante
Miriam Makeba
, scomparsa un anno fa.

Gli spettatori sono stati resi parte dello spettacolo dai figuranti, che li hanno invitati a partecipare suonando la loro vuvuzela.
Ad esibirsi, grandi artisti africani, tra cui il cantante algerino Khaled e il famoso trombettista sudafricano Hugh Masekel, forse il più grande trombettista vivente che ereditò il proprio strumento da Louis Armstrong.
Tra le star musicali americane, Black Eyed Peas, John Legend e Alicia Keys.
Shakira ha interpretato alcuni suoi grandi successi e “Waka Waka, l’inno ufficiale dei Mondiali del 2010, intonando parole di incoraggiamento ai “combattenti” del campo da calcio.

Video: cerimonia inaugurale Mondiali di Calcio 2010-Shakira interpreta “Waka Waka”

video


Approfondimenti