Programma TV Rai Mondiali 2010


Mondiali di Calcio Sudafrica 2010: i palinsesti di Rai e Sky

In attesa dei Mondiali di Calcio 2010, che come da calendario, avranno inizio il prossimo 11 giugno con la partita Sudafrica – Messico, sono stati presentati i palinsesti di RAI e SKY dedicati all’evento.

La Rai offrirà la possibilità di seguire i Mondiali attraverso i canali tv, radio e web.

Mondiali di Calcio-Sudafrica 2010:la programmazione televisiva di Rai Sport

Rai Sport trasmetterà, oltre a tutti gli aggiornamenti sui Mondiali, solo 25 partite di calcio in diretta (15 partite della fase a gironi e tutte le partite dell’Italia).
Delle rimanenti 39 partite verranno trasmesse sintesi da 30′ e highlights.
Ma vediamo nel dettaglio la programmazione televisiva Rai dedicata ai Mondiali di Calcio Sudafrica 2010.

Programmi a tema di Rai Sport

RAI 2, ore 14: Dribbling Mondiale, condotto da Franco Lauro
RAI 1, ore 17.30: Mondiale Sprint, in studio Marco Mazzocchi e Sabrina Gandolfi, che presenteranno gli highlights delle 39 partite non trasmesse in diretta.
RAI 1, ore 20: Mondiale Sera
Rai 1, ore 23: Notti Mondiali. Conduce da Roma (piazza di Siena)Paola Ferrari; ospiti fissi Giampiero Galeazzi e Maurizio Costanzo.

Le 25 partite dei Mondiali 2010 trasmesse in diretta su Rai Sport

Qui di seguito le 25 partite del Mondiale Sudafrica che verranno trasmesse in diretta dalla Rai, cliccare sulla partita per vedere i dettagli:


In aggiunta alle 25 partite visibili gratuitamente live, Rai Sport trasmetterà anche una selezione di partite dei gironi eliminatori, quattro ottavi, due quarti, due semifinali e due finali.

I telecronisti di Rai Sport

Tra i cronisti che seguiranno le partite trasmesse da Rai Sport e accompagneranno coi loro commenti i telespettatori ricordiamo Marco Civoli, Salvatore Bagni, Gianni Cerqueti, Stefano Bizzotto, Gianni Bezzi ed Alberto Rimedio.

Mondiali di Calcio-Sudafrica 2010: il portale della Rai

Su Rai.it, invece, ci sarà un’apposita sezione per Sudafrica 2010, con news, informazioni e statistiche.

Mondiali di Calcio-Sudafrica 2010:la programmazione radiofonica di Rai Radio 1

Sintonizzandosi su Rai Radio 1 gli ascoltatori potranno seguire Tutto il calcio minuto per minuto, il programma dedicato con le radiocronache di tutte le partite, e Avventura Mondiale, la striscia quotidiana di 40′ condotta da Simona Ventura che andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 13.35 alle 14.00 e dalle 18.08 alle 18.57 e il sabato dalle 12.33 alle 14.00.
Durante Gol d’Africa, la striscia quotidiana di due ore in onda alle 13.20, alle 16.00 e alle 20.30, verranno trasmesse tutte le 64 partite dei Mondiali di Calcio con la telecronaca in diretta.

Programma TV  Sky Mondiali 2010


Mondiali di Calcio-Sudafrica 2010: la programmazione di Sky

Sky trasmetterà in HD tutte le 64 partite dei Mondiali di calcio, con l’esclusiva delle 39 partite non visibili in diretta su Rai Sport: complessivamente 3000 ore di programmazione.

Su Sky 7 canali dedicati e un’ampia scelta di programmi a tema

L’offerta tematica di Sky si articolerà in sette canali dedicati: Sky Mondiale 1 (205), Sky Mondiale 2 (206), Sky Mondiale 3 (207) e Sky Mondiale 4 (208), Sky Sport24, Sky Azzurri 24 e Highlights 24.
“Azzurri 24” seguirà 34 ore su 24 la nostra Nazionale, mentre Highlights 24 trasmetterà le migliori azioni in tempo reale.
Tra i programmi a tema, da segnalare anche Sky Mondiale Show, che andrà in onda sul canale 205 tutti i giorni alle 12, 30; a condurlo Ilaria D’Amico.
Dalle 23.30 Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio condurranno Calciomercato speciale Mondiali; a seguire, alle 00.30, Mondiale Remix, che proporrà un riassunto della giornata mondiale appena conclusa.
Per una visione completa della programmazione di Sky relativa ai Mondiali di calcio, rimandiamo a questa pagina web.

Il mosaico interattivo e il multi -audio per le partite più importanti

Interessante il mosaico interattivo composto da 6 finestre per vedere in contemporanea partite, highlights, le repliche e le sintesi delle partite, aggiornamenti, classifiche e statistiche.
Ci sarà anche la possibilità di selezionare, per le partite che vedranno scendere in campo Argentina, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, l’audio in lingua originale.

I telecronisti di Sky

A commentare le partite dell’Italia e le altre più importanti dei Mondiali saranno Caressa e Bergomi.
Per gli altri incontri i cronisti saranno Gianluca Vialli, Luca Marchegiani, Massimo Mauro, Antonio Di Gennaro, Franco Causio, Josè Altafini, Billy Costacurta ed Hernan Crespo. Tra gli opinionisti Sky ci sarà anche Zico, campione del mondo e vice –allenatore col Brasile nel 2002.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Sito ufficiale FIFA – Mondiali SudAfrica 2010

Approfondimenti