Moda: novità d’autunno


L’autunno 2008 porta con sé varie novità e qualche eredità della scorsa stagione. Vediamo in dettaglio cosa indosseremo nei prossimi mesi.

I colori dominanti sono bianco, grigio e nero. L’importante è un look monocromatico, come si è visto nelle sfilate. Per le donne più raffinate il grigio è la scelta ottimale, in tutte le sfumature (dal grigio perla al piombo). Il bianco, tradizionalmente colore estivo, si ripropone anche in autunno in particolare per eleganti abitini e cappotti bon-ton. Il nero, infine, è la scelta sicura per non sbagliare mai: perfetto in ogni occasione ed intramontabile.

L’autunno segna il ritorno del tartan, lo vedremo ovunque in varie tonalità: rosso, verde, nero, viola… Per le giovanissime via libera a minigonne o kilt. Per le donne in carriera, sono perfetti i blazer in fantasia scozzese. E per le serate più fresche, d’obbligo riscaldarsi con cappottini a scacchi. Bisogna prestare attenzione a non esagerare, un total look in stile tartan è da evitare per non sembrare eccessive. Per essere alla moda a volta bastano i dettagli: calze, borse o una camicia!
La cifra dominante della prossima stagione sono le linee fluide ed essenziali, per una moda davvero adatta a tutte. Inoltre grande attenzione per gli accessori, assolutamente nello stesso colore del vestiario. In particolare pollice in su per le cinture: grandi o sottili, strette sul punto vita.

Il tailleur si riconferma un must anche per l’autunno 2008. Gonna o pantaloni, avvitato o dalle linee più ampie: verranno accontentate le esigenze di tutte. Per chi vuole osare, si può “svecchiare” il tailleur con accessori originali come cappelli particolari o sottogiacca a contrasto.

Chiudono la panoramica sulla prossima stagione gli abitini ed i cappotti. I primi li troveremo soprattutto in lunghezze medie, appena sotto il ginocchio. La caratteristica principale è essenzialità: niente fantasie ed applicazione eccessive. In attesa dei rigori invernali, in occasioni particolari è possibile riutilizzare i vestitini estivi con coprispalle e calze a tono. Per quanto riguarda i cappotti, gli stilisti ci danno un’ampia varietà di scelta. Molto in voga doppiopetto corti da portare con gli stivali. In alternativa un modello lungo essenziale.

L’autunno che sta arrivando è pieno di idee per soddisfare i gusti di tutte noi!

Moda: novità d’autunno


Approfondimenti