espadrillas-estate-2013

Chi non le ricorda?
Hanno caratterizzato la moda degli anni ’80 e insidiato insistentemente tutta la nostra infanzia e adolescenza: sono le mitiche espadrillas, che per l’estate 2013 sono tornate ad essere il vero must-have.

Comode, colorate e pratiche, le origini delle espadrillas sono da ricercare nei Pirenei dell’Occitania e della Catalogna del 1300. Ebbene sì, già in quell’epoca lontana esisteva questa scarpa che ha presto fatto il giro del mondo, arrivando in America negli anni ’40 per essere poi rilanciata ovunque grazie alla serie televisiva poliziesca Miami Vice.

Inizialmente utilizzata dai contadini al lavoro nei campi, le espadrillas sono diventate popolari nel XX secolo per la moda primavera-estate, sia maschile che femminile, mantenendo un prezzo davvero esiguo e alla portata di tutti. Ecco perché negli anni ’80 tutti ne avevamo almeno un paio!

Le espadrillas nell’estate 2013

Dalla collezione di scarpe di Alessia Marcuzzi, alla moda primavera-estate dello stilista Valentino, o alla casa di moda Chanel: le espadrillas sono il must di questa estate 2013.
Si trovano in commercio espadrillas di ogni genere, dalle più economiche a quelle griffate. Lo stampo è quello di sempre, anche se i materiali e le fantasie sono stati ampiamente rinnovati: pizzi, ricami, applicazioni, colori fluo, fantasie e multicolor, ce n’è veramente per tutti i gusti!
Probabilmente le nuove espadrillas di oggi non puzzeranno come quelle della nostra giovinezza: forse erano il loro unico difetto, ma una volta bagnate emanavano uno strano odore decisamente poco piacevole… 😀

Il revival anni ’80 ha contagiato proprio tutti. I siti più importanti di abbigliamento e calzature offrono una vasta gamma di scelta, con prezzi che partono da 13/15 euro, fino ai 90/100 per i modelli più particolari ed esclusivi.
Una cosa è certa: per chi ama la comodità, le espadrillas sono davvero preziose, in vacanza, in città e per le passeggiate estive…
Che ne pensate?

Modelli di Espadrillas – Moda Estate 2013

Approfondimenti