poncho

poncho

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo ufficiale dell’autunno e dobbiamo iniziare a pensare a cosa poter mettere di nuovo dell’armadio (oppure a cosa rispolverare dalla soffitta!), scegliendo tra le ultime tendenze moda del momento, per non rischiare di essere chitch!

Nel frattempo, a Milano si sta preparando in questi giorni l’evento dedicato alle prossime tendenze primavera-estate 2014: Milano Fashion Week, che partirà mercoledì 18 e durerà fino al 23 settembre, nel corso della manifestazione saranno presentate più di 130 nuove collezioni dei più grandi marchi internazionali. Nel sito della Camera Nazionale della Moda Italiana sarà possibile seguire in streaming tutte le sfilate che si susseguiranno del corso delle 6 giornate dedicate alla moda.

I trend autunnali e invernali per l’anno 2013 e 2014

moda autunno inverno 2013 2014

Una delle grandi novità dell’anno è il ritorno prepotente delle fantasie floreali. I fiori delle collezioni donna 2013/2014, sono grandi, dai colori sobri, spesso su sfondi scuri. Ma i fiori non sono l’unico ritorno: nelle sfilate dedicate alla moda per il prossimo autunno/inverno spiccano sui vestiti e sugli accessori anche stampe animalier (leopardate, maculate, zebrate…), e, soprattutto, il tartan (lo scozzese). Quest’ultimo, utilizzato in particolare sulla lana spessa e calda che tanto ci ricorda la moda d’altri tempi, sarà indicato particolarmente per chi soffre le basse temperature dei rigidi inverni.
Sicuramente, se cerchiamo a fondo nelle parti alte dei nostri armadi o in cantina, troveremo sicuramente un capo di tartan che avevamo archiviato anni fa, perché passato di moda. Siamo certi che buona parte di noi troverà almeno… una sciarpa!

I must have della prossima stagione fredda saranno quindi i capi a fantasia anni ’50, ma non saranno di certo il solo ritorno vintage! Come per la moda dei costumi dell’estate 2013 appena trascorsa, che richiamavano la tendenza degli anni delle prime dive del cinema hollywoodiano, anche per l’inverno è previsto il ritorno delle gonne larghe a campana, dei coat ad ampie spalle, dei cappelli di lana e delle mantelle (o poncho), proprio come negli anni di James Dean e Marlon Brando.

Video Roberto Cavalli Autunno Inverno 2013/2014

video

Scarpe: le tendenze autunno/inverno 2013/2014

E per le calzature?

scarpa a punta

Ebbene sì: l’inverno in arrivo promette un grande e graditissimo ritorno: le punte, sia per le decolletés che per gli stivali. Anche se naturalmente non mancheranno le ballerine con la classica punta rotonda e le medie altezze, per chi ama sentirsi comunque comoda.

Tra i must have tornano anche gli stivali in pelle, preferibilmente a tacco basso, da indossare con gonne al ginocchio o mini.

Approfondimenti