Meteoam è il portale dell’Aeronautica militare Italiana che offre innumerevoli servizi riguardanti la previsione del tempo. Il sito offre degli ottimi strumenti per vedere e poter analizzare la situazione del tempo in atto e fornisce inoltre previsioni del tempo per i 5 giorni successivi, il tutto è visualizzabile per livello nazionale e per singola località . La possibilitò di avere immagini dal satellite e altri tipi di visioni molto tecniche permette alle persone che sono ferrate in materia di fare dei veri e propri studi sulla previsione del tempo.

Immagine di esempio ripresa da Meteoam che riporta la situazione meteo in atto sull’intero paese Italiano:

situazione meteo in atto sull'Italia


Cliccando sulle varie località  d’Italia, presenti nell’immagine precedente, si accede alle innumerevoli informazioni dettagliate relative alla situazione in atto nella località : Latitudine, Longitudine, Altezza barometro (metri), Informazioni climatologiche, Informazioni meteorologiche (Temperatura (°C), Umidità ,Vento, Pressione (hPa), Visibilità  (m), Fenomeni), gli estremi del giorno precedente e le Previsioni pittoriche fino a 5 giorni:

situazione meteo in atto sull'Italia


Il portale permette di visualizzare delle splendide immagini del satellite geostazionario Meteosat Seconda Generazione (MSG) riferite all’area EURO-ATLANTICA sui canali infrarosso, visibile e vapore acqueo. La pagina presenta le opzioni di zoom delle singole immagini per le quali è anche attiva la funzione moviola. L’aggiornamento delle immagini ha cadenza oraria.

Esempio di immagine dal satellite:

situazione meteo in atto sull'Italia


E’ da sottolineare infine le sezioni create ad hoc per le sezioni: nautica, alpina e aeronautica che presentano innumerevoli strumenti.
Nella sezione nautica il servizio meteomar fornisce una mappa con la situazione dei mari e dividendo il mare in settori fornisce il dettaglio della situazione in atto e della tendenza. Altre mappa forniscono gli avvisi di burrasca, lo stato del mare e vento a 10 metri, la Temperature del mare e Nubi e attività  temporalesche.

Esempio meteomar – situazione dei mari:

situazione meteo in atto sull'Italia


Nella sezione aeronautica è presente un servizio “Visualizzazione ultimi METAR”; sono osservazioni del tempo orientate alla navigazione aerea riportate secondo uno specifico codice conosciuto con la sigla METAR (METeorological Aerodrome Report / Riporto di routine delle Condizioni Meteo per Aviazione). L’aggiornamento di queste informazioni è continua in funzione delle peculiarità  dell’osservatorio. Altri servizi riguardano: Taf delle stazioni, Previsioni Gafor, Airmet, Sigmet, tempo significativo nei bassi strati e Analisi da satellite e Scariche elettriche (SFLOC).

Esempio Visualizzazione ultimi METAR

situazione meteo in atto sull'Italia


Nella sezione alpina, con il servizio METEOMONT, viene fornita una previsione, che varia nel contenuto e a seconda dei giorni della settimana, relativa a parametri meteorologici più significativi per le attività  di montagna. L’aggiornamento è quotidiano intorno alle ore 14:00. Altri importanti servizzi inerenti la sezione alpina riguardano: rischio valanghe, zero termico (sono consultabili le mappe di analisi e previsione dell’ altezza, riferita al livello medio del mare, a cui la temperatura dell’aria risulti di zero gradi centigradi) e nubi e attività  temporalesche.

Esempio zero termico

situazione meteo in atto sull'Italia


Clicca qui per accedere al sito meteoam.