Marco Baldini è il vincitore della Fattoria 4
Marco Baldini è il vincitore della Fattoria 4


Marco Baldini è il vincitore della Fattoria 4

Nel bene o nel male l’importante è che se ne parli, e “La Fattoria” è stato indubbiamente il reality più discusso. Ieri sera la finale, che dopo più di 40 giorni e sei puntate, ha visto il trionfo di Marco Baldini con il 68% dei voti. Pare che il reality abbia registrato ascolti deludenti e un carico massiccio di trash e parolacce, sopratutto da parte di Fabrizio Corona.

I concorrenti rimasti a giocarsi la finale, vale a dire Marco Baldini, Milo Coretti (vincitore del Grande Fratello 7), Guillaume Goufan (modello), Ciro Petrone (attore napoletano del film Gomorra), e l’unica donna Morena Funari (vedova di Gianfranco Funari) erano in Italia da venerdì dove sono arrivati dal Brasile con un volo da Paraty, per essere “confinati” in una fattoria alla periferia di Roma. Per molti di loro l’esperienza è stata positiva, per vari motivi, non per Marina Ripa di Meana che ha detto addirittura di avere pensato, per la prima volta, di morire. Ricordiamo che è stata anche ricoverata d’urgenza in ospedale.

Anche Mara Venier ha dato giudizi non proprio positivi sulla sua esperienza definita una vacanza infernale: “dopo i primi dieci giorni avevo già pensato di abbandonare – ha detto: ho avuto una gastroenterite perché l’acqua non era potabile. Ancora oggi non capisco chi abbia scelto quella location. Non si può mettere in piedi un programma così importante – ha concluso – e non permettere a chi lavora di vivere in condizioni ambientali quanto meno normali”. Tra le altre cose, appena arrivati sul luogo Mara ed il resto del gruppo di lavoro hanno subito un furto.

Anche ieri sera già dai primi minuti sono iniziate le polemiche a causa della poca attitudine al lavoro da parte di Ciro, dei contrasti tra Corona e Morena. Quest’ultima, vincendo al televoto contro Ciro (votato proprio da Baldini), è riuscita ad arrivare in finale. Oltre ai commenti piccanti degli opinionisti, si è cercato parlato nuovamente storia (ex?) d’amore tra Lory Del Santo ed il fidanzato Rocco, il quale, mentre Lory era in Brasile, è stato colto in atteggiamenti intimi con Carla, ex concorrente della Fattoria. Al centro della serata il solito Corona, criticato ed odiato dagli altri fatigator, sopratutto da Milo.

La serata è stata movimentata anche dalla scenata napoletana tra Ciro e Marianne, che hanno flirtato durante il reality. Secondo la ragazza tra i due non sarebbe successo nulla, perchè lei è fidanzata da due anni con un certo Marco

Alla fine di tutto ciò che conta è che il conduttore radiofonico e spalla di Fiorello a Viva Radio 2, ha avuto la meglio al televoto contro Morena Funari. A votare per Baldini, che si è aggiudicato i 100.000 euro del montepremi finale (la metà andrà in beneficenza ai terremotati dell’Abruzzo) è stato il 68% del pubblico. Baldini si è sempre distinto per la simpatia e la voglia di divertirsi. Esilaranti i travestimenti dell’ultima settimana per compiere la missione segreta.


L’amico Fiorello gli ha scritto una lettera mentre era impegnato nel reality, tra le altre cose, gli aveva scritto: “Caro Marco, sei partito da una settimana e nella mia testa echeggiano solo due parole: mi manchi. Sono triste, molto triste. La tua mancanza è fortissima. Canto tutto il giorno Perdere l’amore di Massimo Ranieri e Mi Manchi di Fausto Leali. Ti aspetto, torna presto anzi prestissimo. Ho già in mente un nuovo programma radiofonico e vista la tua esperienza da contadino lo chiameremo: Viva Radio Bue”.

Termina così un’edizione piena di polemiche e di liti, molti scherzi (soprattutto ai danni di Lory Del Santo che non li ha mai apprezzati) e qualche sprazzo di tv verità destinato a far discutere ancora per qualche giorno.

Approfondimenti