madonna-secret-project

La regina del pop si è spinta ancora una volta oltre i confini della decenza: in una combinazione tra video musicale, coreografia e opera d’arte, Madonna ha appena lanciato in rete il trailer del suo nuovo lavoro dal titolo “Secret Project“. L’anticipazione è su youtube e dura 60 secondi
Si tratta di un video realizzato in bianco e nero, in cui lei impugna una pistola e spara alla testa di uno dei ballerini.

Naturalmente la visione del video ha suscitato non poche polemiche: in un’epoca in cui si combatte per il controllo delle armi negli Stati Uniti, una campagna portata avanti dallo stesso Presidente Obama, lei osa sfidare ogni sorta di buon senso solo per favorire la carriera. In effetti, in una recente intervista, quando a Madonna è stato chiesto se avesse intenzione di eliminare le armi dai filmati del suo prossimo film-documentario, lei ha risposto: “Sarebbe come chiedere di non mostrare le armi nei film d’azione. Il fatto è che le pistole non uccidono le persone. Le persone uccidono le persone“.

Video Madonna – Secret Project – Official Trailer

video

Il video è stato realizzato con la collaborazione con il fotografo Steven Klein, con il quale Madonna ha lavorato molto in passato, ricordiamo ad esempio il suo Re-Invention World Tour del 2004 o le copertine degli album Confessions on a Dance Floor (2005) e Hard Candy (2008). Klein ha lavorato con moltissimi altri artisti, tra i quali Lady GaGa, per la quale ha diretto il videoclip Alejandro.

Nel trailer, quella di lei che spara in testa a un uomo in un vestito attillatissimo di pelle nera, non è l’unica scena di violenza. Nel video, infatti, si vedono persone pestate, sbattute sul pavimento e richiuse in celle fatiscenti. Eppure, sembra che il progetto segreto di Madonna voglia lanciare un messaggio proprio contro la violenza e l’uso improprio delle armi. Dal trailer non si direbbe… ma staremo a vedere quali saranno le prossime mosse della Material Girl!

Approfondimenti