Le pre-convocazioni di Prandelli per gli Europei 2012

Le pre-convocazioni di Prandelli per gli Europei 2012

Incredibile ma vero, esistono un paio di juventini con il muso lungo. Pur nel giorno dell’infinita festa-scudetto due bianconeri salutano sul filo di lana la possibilità di partecipare agli Europei 2012: sono Alessandro Matri e Simone Pepe, le due vittime più illustri insieme a Gianpaolo Pazzini delle pre-convocazioni di Prandelli.

Il ct azzurro ha diramato come previsto intorno alle 19 di domenica il listone di 30 nomi che entro le ore 12 di martedì 29 dovrà scendere a 23 unità. Per tutti l’appuntamento è già per lunedì 14 mattina a Coverciano per due giorni di test fisici: quindi il rompete le righe fino a lunedì 21 quando partirà il ritiro vero e proprio. Per non fare torto a nessuno il primo elenco comprende addirittura 32 giocatori anche se così facendo sarà superiore il numero dei giocatori da tagliare.

Qualche pronostico? Forse è troppo facile, proviamo: Viviano, Balzaretti, Bocchetti, Ranocchia, Cigarini, Giaccherini, Schelotto, Verratti ed uno tra Borini e Destro. Molte le convocazioni premio, riconoscimento a stagioni esaltanti come per gli atalantini Cigarini e Schelotto o lo juventino Giaccherini, che soffia il posto proprio al compagno Pepe.

Per l’attacco dell’Italia spazio ai giovani ed attenzione a Destro, che potrebbe bruciare in extremis Borini. Due i giocatori di Serie B: il torinista Ogbonna e Marco Verratti, il talentino del Pescara. I giocatori di Juventus, Napoli, Paris Saint Germain oltre ai due di Serie B si uniranno al gruppo sabato 26. Martedì 29 amichevole a Parma contro il Lussemburgo, venerdì 1° giugno prova generale contro la Russia a Zurigo.

Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Sirigu (Paris St. Germain), Viviano (Palermo).

Difensori: Abate (Milan), Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Barzagli, Bonucci, Chiellini (Juventus); Bocchetti (Rubin Kazan); Criscito (Zenit San Pietroburgo); Maggio (Napoli); Ogbonna (Torino) e Ranocchia (Inter).

Centrocampisti: Cigarini (Atalanta); De Rossi (Roma); Diamanti (Bologna), Giaccherini, Marchisio e Pirlo (Juventus); Montolivo (Fiorentina); Thiago Motta (Paris St. Germain); Nocerino (Milan); Pirlo (Juventus); Schelotto (Atalanta) e Verratti (Pescara).

Attaccanti: Balotelli (Manchester City); Borini (Roma); Cassano (Milan); Destro (Siena); Di Natale (Udinese) e Giovinco (Parma).

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti