Vi ricordate Cita (in inglesse Cheeta) lo scimpanzè compagno di Tarzan che negli anni ’30 e ’40 ha recitato in 12 film? Ora dopo problemi di alcolismo si è dato all’arte facendo pitture!!!

quadro cita
Una pittura di Cita che utilizza la propria impronta digitale come firma.

Abbandonato il cinema Cita ha trascorso un periodo con il suo addestratore prendendo dei brutti vizzi: bere birra, wisky e a fumare sigari. Le cose sono cambiate quando Cheeta è stato affidato al cugino dell’addestratore che ha aperto in California un centro dove ospitare i primati famosi dello spettacolo: “Cheeta Primate Fundation“. Grazie al centro Cita è stato disintossicato e oggi mangia frutta e vegetali come i suoi parenti selvatici.

Cita ha avuto la possibilità  di sviluppare le sue doti artistiche utilizzando pennelli, tempere e tele per dipingere dimostrando di avere un grande talento per la pittura. A 74 anni appena compiuti Cita è il più vecchio scimpanzè (in natura non supernao i 45 anni di età ). Tra i suoi svaghi, oltre alla musica e alla pittura, la lettura di giornali: adora le foto degli animali.

cheeta

Opere benefiche – i quadri di Cita sono in vendita aul sito; il ricavato finanzia la fondazione. Pensate che alcuni quadri diponti dalle scimmie (non di cita) valgono 10 mila euro!