La5

La5

Ha debuttato negli scorsi giorni La5, il nuovo canale digitale gratuito di Mediaset avente come tematiche principali quelle legate al mondo femminile.
La creazione del canale free nasce dalla necessità di adeguarsi ad uno dei principali aspetti in cui l’evoluzione del mondo mediatico legata all’emergere del sistema on-demand si è manifestata: la nascita di canali caratterizzati da tematiche e rivolti ad un target ben precisi e circoscritti.

Massimo Donelli: La5, una rete marcatamente femminile che si differenzia per la scrittura del palinsesto

Come ha spiegato Massimo Donelli, il direttore della nuova rete digitale, La 5 si rivolge alle donne dai 15 ai 40 anni, ponendosi accanto alle reti digitali orientate al mondo femminile già esistenti(Lei, La7D e MYA) con l’obiettivo di “far passare le donne che normalmente seguono Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno zapping verticale, ossia tra le diverse reti del mondo Mediaset” e di ottenere nel giro di un anno l’1% degli ascolti sul totale.
“La nuova rete è “marcatamente femminile” e “punta a differenziarsi attraverso una nuova scrittura del palinsesto, capace di mixare novità, dietro le quinte e programmi già di successo”, ha aggiunto Massimo Donelli.

La programmazione di La 5: Le nuove mostre, Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso e Amici in tour

La programmazione di La5 è caratterizzata da un’estrema varietà di generi : dalle serie televisive alle soap, dalle fiction Mediaset al meglio dei principali contenitori di intrattenimento.
Ad inaugurare La 5 è stata lo scorso 13 maggio “Le nuove mostre”, una striscia satirica creata da Antonio Ricci le cui protagoniste sono le veline di Striscia la Notizia Costanza Caracciolo e Federica Nargi.
Le veline dirigeranno la striscia quotidiana (dal lunedì al venerdì alle 20.25) presentando una classifica del meglio e del peggio andato in onda in tv e proclamando ogni sera lo spezzone televisivo vincitore.
Federica e Costanza si cimenteranno anche in imitazioni e proporranno inoltre gag ispirate alla loro vita della quotidiana.
Da segnalare anche Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso: il programma, ideato dallo stesso Bonolis, andrà in onda dal prossimo da martedì 25 maggio e proporrà backstage inediti della trasmissione condotta da Paolo Bonolis con Luca Laurenti.
Amici in tour, che andrà in onda da luglio, trasmetterà le 10 tappe del tour in giro per l’Italia che ha per protagonisti i ragazzi dopo la fine del programma di Maria de Filippi.

In esclusiva reality show da tutto il mondo

Una significativa sezione della programmazione di La5 sarà inoltre dedicata ai reality show: oltre alle repliche della prima edizione del Grande Fratello, verranno proposti reality show trasmessi nel resto del mondo: come ha spiegato Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti Mediaset, “La5 sarà anche un’ottima palestra per testare una serie di reality che stiamo acquistando in giro per il mondo”.

Come vedere La 5

La 5 è visibile sui canali 31 e 44 del digitale terrestre e anche sulla piattaforma TivuSat, nelle regioni che hanno già effettuato il passaggio al digitale e non solo.
Qui tutte le istruzioni per vedere il nuovo canale.

Video: Le Nuove Mostre

video


Approfondimenti