youtube

youtube

24 luglio: il giorno in cui inviare agli archivi di Youtube il proprio filmato

E’ fissata per il prossimo sabato 24 luglio l’appuntamento su Youtube con Life in a Day.
Si tratta di un’iniziativa nata da un progetto dei registi Kevin Macdonald (State of Play e L’Ultimo Re di Scozia) e Ridley Scott (Il Gladiatore) grazie alla quale gli webnauti avranno la possibilità di inviare al popolare sito di videosharing un filmato che dovrà essere registrato tra le ore 00:01 e le 23:59 (fuso orario locale) del 24 luglio 2010 e che dovrà raccontare per immagini una giornata qualsiasi.

La composizione del lungometraggio e la proiezione al Sundance Festival

Kevin Macdonald selezionerà alcuni filmati componendo con i loro frammenti una sorta di collage visivo.
Il risultato finale sarà Life in a Day, un lungometraggio -documentario che narrerà un qualsiasi giorno della vita vissuto nelle varie parti del mondo: con le parole di McDonald, “una capsula temporale che permetterà alle generazioni future di scoprire come si viveva il 24 luglio 2010”.
Il filmato verrà in contemporanea proiettato in occasione della prossima edizione del Sundance Festival e trasmesso in diretta su YouTube.
Venti tra i partecipanti al concorso potranno assistere di persona alla proiezione del lungometraggio al Sundance Festival.

Non è l’unica iniziativa basata sul meccanismo del “crowdsourcing”( invio online di materiale video e audio da parte degli webnauti) a vedere coinvolto il popolare sito: tra le altre iniziative simili, ricordiamo quella nata dalla collaborazione con il Guggenheim Museum di New York: a partecipare sono invitati gli artisti di tutto il mondo, inviando i loro lavori creativi al sito entro il prossimo 31 luglio.

Video: Life in a Day

video