Belen si dichiara single, la ventura dà della cornuta ad Ivana Trump, la contessa DeBlanck gode delle attenzioni di Carlo.

La bella argentina molto ingenuamente parlando con la De Blanck si dice preoccupata per il ritardo di un mese nel ciclo mestruale, ma la contessa la rassicura, motivando la cosa con le condizioni critiche che stanno vivendo sull’isola. Belen chiede allora a patrizia se una volta tornata dall’isola facendo sesso non protetto rimarrebbe incinta; all’ovvia risposta affermativa ribatte dicendo: “non farò più sesso quando tornerò”. “Mica sei diventata vergine sull’isola” la battuta della contessa, “no ma sono diventata single”. Il riferimento ai suoi flirt con i belli dell’isola è più che evidente.

La conferma del flirt tra Belen e Rossano è arrivata da un file audio nel quale la Ventura ne ammette l’esistenza, dichiarando anche che Rossano è atteso in America, da un’altra donna, che non è Ivana Trump, a questo punto i segreti proliferano e si infittiscono, e non è tutto. Le dichiarazioni di Simona Ventura fanno anche riferimento ad un presunto flirt della precedente edizione dell’isola, quello tra Totò Schillaci e Patrizia Pellegrino, mai ammesso.

Aspettando le reazioni a queste parole, continua la dura vita dei naufraghi, Valdimir messa in disparte dagli altri naufraghi, dopo una discussione con Carlo parte per la spiaggia dei lavori forzati, ovvero quella Cayo Paloma che è stata “casa loro” fino al nubifragio che ha costretto la produzione al cambio di location. Dovrà scovare 5 matasse di fil di ferro nascoste nella sabbia; dopo la costruzione di un riparo per la notte dovrà sudare parecchio per trovare le prime due poi decide di prendersi una pausa e rimandare il prosieguo della ricerca.

Nel frattempo i compagni a Playa Uva iniziano la costruzione della palafitta, punizione per la mancata missione di Ela Weber ai lavori forzati la scorsa settimana. Lette le istruzioni e verificato il materiale a disposizione si mettono all’opera non senza discussioni: Ela vorrebbe utilizzare altro legname ma al rifiuto di Beppe ed Alessandro li taccia di maschilismo e va a lamentarsi con Patrizia, ma ottiene la soddisfazione di vedere accolta la sua proposta dai ragazzi. Beppe confessa di non gradire l’atteggiamento della Weber, che prende la divergenza di opinioni come aggressioni personali.

Anche Carlo e Leonardo hanno avuto una discussione per non avere mantenuto gli accordi sulle nomination:Carlo dice a Patrizia: Stanotte Leo si e’ nascosto! Tumiotto ribadisce che “Carlo e’ bravo a fare il simpaticone e la vittima ma quando deve fare il furbo fa il furbo, e cosi’ non va bene!” Carlo consigliato dalla De Blanck tenta un chiarimento con Leo ma senza successo. Carlo si dichiara felice per la permanenza, fino al 17, con i compagni preferiti, e nel confessionale ammette: Ho peccato in ingenuita’, non in falsita

Patrizia e soprattutto Caro, continuano a tubare, si avventurano nel bosco in cerca di legna la contessa (in ciabattine!!!) scivola e cade, fermata da un albero, ma poco dopo cade faccia a terra. Carlo, preoccupatissimo: Patrizia!!! Io ho paura veramente! Perche’ mi fai queste cose?! Lei lo tranquillizza, e lui, per lo spavento, piange. Alla spiaggia, Carlo pulisce la pancia della contessa dalla terra e medica qualche graffio con il disinfettante in dotazione. Si complimenta con lei: nonostante il look trasandato, e’ sempre una gran bellezza. Patrizia, commossa, si abbandona ad un tenero abbraccio.

E l’avventura continua….

Isola dei famosi