Italia agli Europei 2012: Pronti per riscattare il buio di Sudafrica 2010!

L’Italia è una delle squadre partecipanti ad Euro 2012. La storia della nazionale italiana all’Europeo non è molto rosea, infatti gli azzurri hanno conquistato il titolo nell’ormai lontano 1968, e l’unico risultato degno di nota dopo quella vittoria è il secondo posto ad Euro 2000. Per il resto si ricordano un quarto posto, i quarti di finale nel 2008(eliminata dai vincitori della Spagna) ed una semifinale. Ben diversa è tuttavia la storia degli azzurri ai mondiali, infatti l’Italia può vantare ben 4 titoli del mondo(1934, 1938, 1982 e 2006) di cui come potete vedere dalle date consecutivi, impresa riuscita soltanto al Brasile, inoltre la nostra nazionale è la seconda squadra ad aver vinto più mondiali dietro appunto il Brasile. Per quanto riguarda altri risultati importanti possiamo citare i due secondi posti ed il terzo posto di Italia 1990. Proprio il mondiale è un motivo di riscatto per la squadra azzurra, che nel 2010 ha rimediato una magra figura terminando l’avventura al primo turno ed ultima nel girone, considerato da tutti il più facile, quindi siamo sicuri che gli azzurri vorranno riscattare il “buio” di Sudafrica 2010.

Italia agli Europei 2012: QUALIFICAZIONE

L’Italia ha dovuto conquistare la qualificazione sul campo. Ha partecipato al Gruppo C con Serbia, Irlanda del Nord, Estonia, Slovenia ed Isole Far Oer. Gli azzurri hanno rispettato le attese ed hanno passato il girone al primo posto con 26 punti, collezionando 8 vittorie e 2 pareggi(senza nessuna sconfitta), inoltre hanno letteralmente dominato il girone basti pensare ai 10 punti di vantaggio sulla seconda che era l’Estonia. La sfida di punta doveva essere quella contro la Serbia che tuttavia all’andata si è conclusa con una vittoria a tavolino per gli azzurri dopo i tafferugli causati dagli ultras serbi, mentre al ritorno c’è stato un pareggio per 1-1 con l’Italia però già appagata dall’ottimo girone, per il resto ovviamente l’Italia non ha fatto cattiva figura ed ha prevedibilmente battuto le Isole Far Oer con un netto 5-0. Per quanto riguarda le amichevoli dopo la qualificazione, gli azzurri hanno conquistato dei risultati davvero altalenanti, vale a dire due sconfitte per 1-0 contro Uruguay e Stati Uniti, ma si è rifatta di gran lunga nell’amichevole di prestigio con la Spagna, vinta per 2-1

La formazione – giocatori convocati dall’Italia agli Europei 2012

Qui di seguito la formazione – giocatori convocati dall’Italia agli Europei 2012:

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – ITALIA
Gianluigi Buffon Juventus POR
Morgan De Sanctis Napoli POR
Salvatore Sirigu Paris Saint Germain POR
Ignazio Abate Milan DIF
Federico Balzaretti Palermo DIF
Andrea Barzagli Juventus DIF
Leonardo Bonucci Juventus DIF
Giorgio Chiellini Juventus DIF
Christian Maggio Napoli DIF
Angelo Ogbonna Torino DIF
Daniele De Rossi Roma CEN
Alessandro Diamanti Bologna CEN
Emanuele Giaccherini Juventus CEN
Claudio Marchisio Juventus CEN
Antonio Nocerino Milan CEN
Riccardo Montolivo Milan CEN
Thiago Motta Paris Saint Germain CEN
Andrea Pirlo Juventus CEN
Mario Balotelli Manchester City ATT
Fabio Borini Roma ATT
Antonio Cassano Milan ATT
Sebastian Giovinco Parma ATT
Antonio Di Natale Udinese ATT


Cesare Prandelli IL COMMISSARIO TECNICO dell’Italia agli Europei 2012

Cesare Prandelli IL COMMISSARIO TECNICO dell’Italia agli Europei 2012

Cesare Prandelli IL COMMISSARIO TECNICO dell’Italia agli Europei 2012

Il CT dell’Italia agli europei sarà Cesare Prandelli. L’italiano è alla prima esperienza sulla panchina di una nazionale, dopo aver accumulato tanta esperienza come giocatore ed allenatore. Come giocatore ha vinto tutto, vale a dire qualcosa come 3 Scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Europea,  tutti questi trofei sono stati vinto con la Juventus. Da allenatore ha dimostrato il suo valore, tuttavia non ha ancora nulla di rilevante eccetto qualche premio individuale come la Panchina d’oro ed il Torneo di Viareggio.
Nonostante tutto però il CT è stato in grado di creare un gruppo molto forte che ha saputo conquistarsi la qualificazione in netto anticipo. Il modulo preferito del tecnico è il 4-1-3-2. La garanzia principale degli azzurri è ovviamente Gianluigi Buffon che ha dimostrato di essere tornato in forma e pronto per dare il meglio anche a livello internazionale, e lui il primo della colonia di juventini che è composta da Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Pirlo e Matri, che tutti forti della vittoria dello scudetto saranno senza dubbio pronti per dare il meglio anche con la nazionale, inoltre con l’eccezione di Matri tutti sono titolarissimi a dimostrazione della grande tradizione italiana della compagine bianconera. Prandelli potrà puntare anche sul romanista Daniele De Rossi, e sull’oriundo Thiago Motta che emigrato al Paris Saint Germain ha dimostrato di essere ancora in forma, inotre non è da trascurare il milanista Antonio Nocerino reduce dalla sua migliore stagione in carriera. L’attacco purtroppo è una nota dolente dello scacchiere di Prandelli, infatti il CT dovrà fare a meno di Giuseppe Rossi(pedina fondamentale nella qualificazione conquistata) ma con il genio di Cassano, la fantasia di Giovinco sicuramente si potrà fare molto. Inoltre c’è anche la possibilità di avere anche Mario Balotelli che sarà in bilico sino all’ultimo. In sintesi anche l’Italia dimostra abbondanza in tutti i reparti, con qualche piccolo problema in attacco che però speriamo verrà risolto dal nostro CT.

CALENDARIO Italia Europei 2012

Qui di seguito il calendario delle partite di Euro 2012, per l’Italia:

  • Domenica 10 giugno 2012 18:00 Spagna – Italia Danzica
  • Giovedì 14 giugno 2012 18:00 Italia – Croazia Poznan
  • Lunedì 18 giugno 2012 20:45 Italia – Irlanda Poznan

PARTITE GRUPPO C – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti