lady-oscar


Romics, una grande convention dedicata all’universo dei fumetti e dei cartoni animati da essi tratti

Dal 30 settembre al 3 Ottobre, Roma ospita per il decimo anno consecutivo Romics, la grande rassegna internazionale dedicata al mondo del fumetto e della cinematografia animata sul fumetto, l’animazione e i games.

I grandi maestri del fumetto internazionale ospiti della rassegna

La Nuova Fiera di Roma ospiterà i più grandi maestri del fumetto internazionale: Claudio Villa, disegnatore di Tex; Chris Ware, creatore di Jimmy Corrigan; Mary Oyaya, maestra Jedi della nuova trilogia di Star Wars, Yoshiko Watanabe, Roberto Dal Pra’, Stefano Disegni, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Recchioni, Laura Scarpa, Rodolfo Torti.

Romics d’Oro 2010 a Riyoko Ikeda, creatrice di Lady Oscar

A ricevere i Romics d’Oro 2010 sarà anche Riyoko Ikeda, creatrice di Lady Oscar.
La leggendaria eroina indossava per scelta del padre vesti maschili sullo sfondo della Rivoluzione Francese sia nel manga, apparso per la prima volta nel 1972 in Giappone, col titolo Versailles no bara – Le Rose di Versailles, che nel cartone animato italiano da esso tratto nel 1982.

Come ha svelato la sua creatrice, il personaggio femminista di Lady Oscar è parzialmente autobiografico: “Essere una donna nel mondo dei manga, dominato dagli uomini negli anni Settanta, è stato durissimo, e ho lavorato anche più di loro, se possibile”, ha dichiarato infatti Riyoko Ikeda.
Riyoko indosserà al Romics, durante la sfilata dei cosplayers, l’abito leggendario, interpretando la Regina Maria Antonietta.

Il Gran Galà del doppiaggio

Oltre alla grande sfilata in costume Cosplay, che partirà da Piazza del Popolo per arrivare a Piazza di Spagna, Romics ospiterà il Gran Gala del doppiaggio, con la partecipazione e la premiazione delle migliori voci del doppiaggio italiano.