Itinerari e luoghi da visitare nelle montagne ticinesi


Ogni tanto incontro qualcuno che va contro-corrente: in questo mondo di fretta e velocità, UpTheHill ha trovato il tempo e la voglia di raccontarci le sue avventure lente, gustate come un buongustaio assapora il cibo: con intensità, attenzione e piacere. UpTheHill, nel suo blog www.montagnaticino.com, racconta tramite i suoi diari foto-testuali le passeggiate che ha fatto, prevalentemente sulle montagne del Ticino, narrando non solo del sentiero che percorre, ma anche di ciò che ha vissuto, della storia e della cultura del luogo, dei pensieri che gli passano per la testa mentre cammina. La meta non ha importanza, tanto torna sempre al punto di partenza. Quello che conta, è il percorso, fatto rigorosamente a piedi, con i ritmi montanari di una volta, passo dopo passo, senza correre, con le orecchie ben drizzate e gli occhi spalancati, attento a tutto ciò che sta attorno.

Nel suo blog trovi anche una serie di articoli tematici, nati dall’esperienza e dalla riflessione, sui diversi aspetti della preparazione di un’escursione: come caricare il sacco, e come sceglierlo, che abbigliamento utilizzare, l’importanza degli scarponi (“La guerra inizia dai piedi…”, diceva l’amico greco di Primo Levi nel libro “La tregua”), come valutare la meteorologia in montagna, misure di sicurezza prima e durante l’escursione. Un piccolo compendio ragionato, ma senza pretese pedanti, utile a chi inizia l’attività del trekking, e forse anche a chi già va in montagna.

E dato che un buon viaggio lo si prepara e lo si gusta già a tavolino prima, tutta una serie di links che aiutano ad orientarsi e conoscere i percorsi che si potranno seguire, da un pianificatore di itinerari dei sentieri ticinesi, alle pagine delle varie associazioni che organizzano escursioni.

Non manca una fornita galleria fotografica, nella quale trovi tutte le foto scattate durante le varie escursioni, giusto per il gusto di assaporare un po’ di aria fresca direttamente dalla tua scrivania.

Articolo scritto da Nino Dal Borgo
aka UpTheHill
www.montagnaticino.com

Approfondimenti