Marcello Lippi

Marcello Lippi

Il ct della Nazionale deluso per l’esito di una partita giocata ad un buon livello: “Gare come queste vanno vinte”

Dopo il pareggio Italia-Paraguay, il commento di Marcello Lippi non ha tardato a farsi sentire.
Il ct azzurro ha espresso tutta la sua delusione per l’esordio della Nazionale ai Mondiali 2010: “Il rammarico è quello di essere andati in svantaggio nel primo tempo, quando loro non avevano nemmeno superato la metà campo e avevamo giocato soltanto noi.“, ha dichiarato Lippi. “Gare come queste vanno vinte”, perché di solito si vince giocando una partita così di buon livello, ha concluso il ct.
Riguardo alla prestazione del Paraguay, il commissario tecnico ha dichiarato che ” I nostri avversari non hanno fatto niente, si sono limitati a controllare“, aggiungendo che loro “ si sono avvicinati alla rete una sola volta e hanno segnato”.

La buona reazione dell’Italia al calcio piazzato

Nonostante il gol su calcio piazzato, ha dichiarato Lippi, “c’è stata una bella reazione, ci siamo comportati molto bene con un avversario che tutti ritenevano molto temibile.” Il rammarico, ha aggiunto il ct, è semmai aver creato “pochi pericoli in relazione al volume di gioco che abbiamo espresso”.
Il ct della nazionale si è dichiarato nel complesso soddisfatto per la performance della squadra, “anche se l’Italia avrebbe meritato la vittoria”.
Per conseguire questo scopo, Lippi ha spiegato come “Bisogna fare di più e meglio” soprattutto in attacco.
A proposito del problema alla schiena di Gigi Buffon nel riscaldamento, Lippi ha dichiarato di non poter valutare l’entità dell’infortunio, e che occorre attendere la diagnosi del medico.

Qui di seguito il calendario del Gruppo F, quello dell’Italia, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo F
14/06/2010 20:30 Città del Capo Italia – Paraguay
15/06/2010 13:30 Rustenburg Nuova Zelanda – Slovacchia
20/06/2010 13:30 Bloemfontein Slovacchia – Paraguay
20/06/2010 16:00 Nelspruit Italia – Nuova Zelanda
24/06/2010 16:00 Johannesburg Slovacchia – Italia
24/06/2010 16:00 Polokwane Paraguay – Nuova Zelanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti