iPhone 3.0, MMS, copia incola e tante altre nuove funzioni


L’iPhone con il nuovo sistema operativo 3.0, sarà dotato di moltissime nuove funzioni come il comando copia incola e l’invio degli MMS

Rilasciati il sistema operativo 3.0 in versione beta e i kit di sviluppo per i programmatori, lo smartphone della Apple colma il gap di non poter inviare MMS. Potrà inoltre interfacciarsi via bluetooth ad altri dispositivi tra cui cuffie stereo. ”Anni avanti rispetto ai concorrenti” afferma Philip Schiller, vice presidente senior del marketing internazionale

Cento nuove funzionalità per migliorare il “mela fonino”. Software aggiornato che include, tra le altre (tante) novità, il “copia e incolla” (molti utenti speravano da tempo in una funzione per copiare e incollare del testo sull’iPhone, come già accade sul BlackBerry).

Le nuove funzionalità più importanti iPhone 3.0

  • visualizzazione di e-mail in formato panoramico
  • parental control
  • lo shake per attivare la funzione Shuffle
  • login automatico agli hot spot Wi-Fi
  • funzionalità push per la ricezione e l’invio automatico delle email
  • lo streaming audiovideo (con possibilità di montaggio audio)

OS 3.0 supporterà inoltre gli alert automatici come risultati sportivi o l’arrivo di un messaggio istantaneo e sarà persino possibile fare telefonate in voip se c’è un collegamento wi-fi. Oltre a tutto ciò tantissimi nuovi giochi.

Anche i programmatori che vogliono sviluppare applicativi per l’iPhone godranno dei vantaggi dati dal OS 3.0 (disponibilità immediata per gli sviluppatori registrati) poichè Apple ha rilasciato anche l’SDK (software per lo sviluppo) che include un migliaio di nuove Application Programming Interface (API) utili a creare e testare programmi per lo smartphone e per l’iPod Touch.

Non solo, gli sviluppatori potranno servirsi anche del nuovo Maps API di Apple per integrare i servizi di Google Mobile Maps all’interno delle applicazioni per visualizzare le immagini di Google Map, la posizione corrente, le annotazioni personalizzate e la geo-codifica, una vera e propria rivoluzione.

Apple ha presentato il nuovo OS 3.0 nei “quartieri generali” di Cupertino, in California, dichiarando di puntare ad una decisa crescita nel mercato dei cellulari. In tutto il mondo sono stati venduti 17 mln di iPhone in 80 paesi. La società ha dichiarato che gli utenti hanno già scaricato 800 milioni di applicazioni iPhone dal negozio di Apple.Dopo la presentazione il titolo ha guadagnato in Borsa oltre il 3%.

La release per gli utenti sarà disponibile nel corso dell’estate. Il nuovo iPhone Os 3.0 sarà gratuito per gli utenti iPhone, mentre per gli utenti di iPod Touch il costo dovrebbe attestarsi al di sotto dei 10 dollari. Per maggiore informazioni visitare il sito www.apple.com.

Video preview iPhone 3.0


Approfondimenti