Daniela Martani del Grande Fratello 9
Daniela Martani, ex partecipante al Grande Fratello 9 è la prima eliminata della Fattoria 4


Inizia la Fattoria 4, subito eliminata Daniela Martani, Corona litiga con Sperandio

La Fattoria 4 è partita tra pericoli e difficoltà: dopo un lungo viaggio a causa del ritardo aereo (due ore) e cinque ore in pulmino con autista brasiliano che per tre volte ha sbagliato tragitto, una rapina ai danni della produzione che si è vista estorcere i soldi per il pagamento delle diarie del personale. Mara Venier è blindata (parole sue) in un albergo a 10 km da Paraty.

Non sono mancate fin da subito, le polemiche quasi tutte alimentate da Fabrizio Corona. I concorrenti vengono divisi: la Casta composta da chi vivrà con agi e comodità immuni dalle nomination, e i Contadini, che vivranno in condizioni spartane, lavorando la terra agli ordini di Corona e di Marina Ripa di Meana, coadiuvati da Linda Batista, dormiranno in camerate comuni, senza acqua corrente e servizi igienici esterni alla fattoria.

Mara Venier in collegamento con Paola Perego commenta “qui sta succedendo di tutto, ci sono deliziosi animali ma anche pericolosi serpenti. C’è un tasso di umidità che va dall’80 al 95% e 42 gradi. Ci vedrete grondanti di sudore” spiega l’inviata. Racconta anche la disavventura della rapina. “E’ andata bene, non si è fatto male nessuno” commenta alla fine.

“Ma chi me l’ha fatta fare a 50 anni?” scherza Baldini sbarcato insieme a Carla Velli, già ustionata dal sole. Scendendo dalla barca, sprofondano nel fango della spiaggia. “Lo usano per cure estetiche – spiega la venier – ma è pieno di animaletti che fanno male”.
I primi concorrenti entrano entusiasti nella fattoria.

Arrivano Morena Zapparoli, Riccardo Sardonè e Linda Batista, su di un camioncino.
Marco fa sapere di avere un “movimentu intestinale”. “Parlate di cose effimere – si intromette Marina – io ho preso un’incornata (da una mucca…), ho bisogno di un massaggio”. Poi Mara chiama a sé le donne per mostrar loro le camere da letto. Le concorrenti scoprono che dormiranno con le galline che invadono la stanza. “Sembrate voi le galline, per come state urlando” il commenta di Paola Perego.

Riccardo chiede perché Corona sia entrato “di diritto” nella Casta. “Perché Armandinho il fazendero, che ha il potere di decidere, ha pensato che era giusto regalargli una prima settimana nella Casa turquesa, visti i problemi che ha affrontato nell’ultimo periodo”.

Arrivano delle ballerine ricoperte di fango, ballando la samba e tra di loro ci sono le ultime due concorrenti: Marianne Puglia e Barbara Guerra. Ciro e Rocco devono ripulirle con acqua e spugna. Il primo sembra voler vedere solo alcune parti del corpo di Marianne. “Ha anche braccia, gambe e viso” scherza Paola.

Per decidere chi entrerà nella casa turquesa i contadini devono affrontare una prova. Divisi in tre gruppi dovranno superare un percorso nel minor tempo possibile, trasportando uno dei compagni su un carro. Due squadre devono affrontare una prova di spareggio. I capigruppo frugando nel letame devono trovare dei pioli necessari a chiudere il recinto. Vince la squadra di Ciro, di cui fanno parte Linda Batista e Rocco Pietrantonio.

Uno dei vincitori entrerà a far parte della Casta, uno sarà il servitore dei tre privilegiati, il terzo resterà tra i contadini. Linda farà parte dei privilegiati, il fatigador invece è Rocco, che dormirà con i contadini.

Scintille tra Corona e Dotto, poi scontro con  l’attore Sperandeo – Corona è stato il bersaglio di alcuni attacchi dal pubblico. Prima discute con Giancarlo Dotto per una “associazione” con il terrorista Cesare Battisti che si trova in Brasile. “Non sono stato ancora condannato e quindi sono ancora un libero cittadino. Se vuole esco di qua e vado a prendere Battisti e lo porto in Italia” chiarisce subito il fotografo. Più tardi Corona viene apertamente criticato da “Tony” Sperandeo. L’attore attacca: “Non mi è piaciuto quando hai detto che farai lavorare tutti”. “Non ti devo rispettare – replica il concorrente – perché hai fatto qualche film di mafia. Se qualcuno ti ha detto di venire ad attaccare Corona, hai sbagliato. Per me sei nessuno mischiato col niente”.

Lite tra Linda e Ciro: “Mi ha dato due volte dell’ubriacona durante il viaggio” spiega l’attrice. “Linda ha avuto una reazione aggressiva – racconta Mara – ma non credo che lui volesse offenderla. Stavamo bevendo un bicchiere di vino prima di partire, in aereo, e lui ha fatto una boutade. E’ che non si capiscono”.

A mezzanotte Daniela Martani viene eliminata
“Neanche dentro al Grande Fratello ho avuto la possibilità di farmi conoscere”, commenta sconsolata la prima eliminata. “Mi sarebbe piaciuto almeno portare a termine un’esperienza”. Il 75% dei telespettatori ha deciso che deve uscire.

I contadini in una settimana dovranno realizzare un sentiero che unisca la casa della Casta con la fazenda. Il fazendero Armandinho decide di scaricare il camion prima di iniziare a cenare. Donne esentate dal lavoro manuale, è la loro festa.

Barbara Guerra è nominata dai compagni contadini mentre Rocco viene informato di dover svolgere una missione settimanale che dovrà rimanere segreta (pena l’eliminazione). Dovrà riuscire a farsi baciare da due ragazze oppure da una ragazzo farsi fare una dichiarazione da una ragazza. In caso di missione compita riceverà un regalo, in caso contrario una punizione. Rocco accetta, dichiarando di essere “costretto”mentre la gelosa fidanzata Lory del Santo lo segue in studio.

Approfondimenti