Meno di tre settimane dopo la nomina, è già tempo di scelte ufficiali per Roy Hodgson: il c.t. che guiderà l’Inghilterra ad Euro 2012 ha diramato la lista dei 23 convocati che proveranno a dare la caccia al primo titolo continentale della storia dei Tre Leoni. Una sola vera sorpresa, l’assenza di Rio Ferdinand: il centrale del Manchester United “paga” le tante giovani novità nel reparto difensivo, su tutti il compagno di squadra Phil Jones, classe ’92, che di fatto gli ha soffiato il posto. Da segnalare che dopo l’estenuante duello in campionato, è terminata in parità la sfida cittadina tra i due Manchester: quattro convocati a testa per United e City, così come per Chelsea e Liverpool. Prima partita l’11 giugno alle 20.45 a Donetsk contro la Francia.

La rosa dell’Inghilterra di Hodgson ad Euro 2012:

Portieri: Robert Green (West Ham); Joe Hart (Manchester City) e John Ruddy (Norwich City).

Difensori: Leighton Baines (Everton); Gary Cahill, Ashley Cole e John Terry (Chelsea); Glen Johnson (Liverpool); Phil Jones (Manchester United) e Joleon Lescott (Manchester City).

Centrocampisti: Gareth Barry e James Milner (Manchester City); Stewart Downing e Steven Gerrard (Liverpool); Frank Lampard (Chelsea); Scott Parker (Tottenham); Alex Oxlade-Chamberlain e Theo Walcott (Arsenal).

Attaccanti: Andy Carroll (Liverpool); Wayne Rooney, Ashley Young, Daniel Welbeck (Manchester United) e Jermain Defoe (Tottenham).