
Franz Kafka
Un prezioso tesoro letterario era nascosto nei caveau di due banche dal 1956, custodito dalle due eredi
E’ un vero e proprio tesoro quello rinvenuto nelle casseforti dell’Ubs, una banca di Zurigo, e in due banche di Tel Aviv: un manoscritto originale di un racconto, disegni e lettere inedite firmati Franz Kafka, il grande scrittore scomparso nel 1924.
I documenti, che sarebbero di proprietà di Ruth ed Eva Hoffe, due anziane sorelle figlie della segretaria di Max Brod, amico intimo di Kafka, sono depositati nel caveau della banca dal 1956.
La vertenza per decidere il futuro dell’archivio di inediti di Kafka
Ad ordinare l’apertura della cassaforte sarebbe stato un tribunale israeliano in seguito ad una vertenza tra lo Stato ebraico e le due sorelle, eredi dell’archivio dell’editore Max Brod, contenuto in 4 casseforti.
La lista completa dei documenti riportati alla luce non potrà tuttavia essere resa nota, in quanto le due sorelle israeliane hanno richiesto ed ottenuto dall’Ubs di Zurigo di non diffondere notizie e dettagli sul “tesoro” imponendo il silenzio stampa sui risultati del controllo sull’archivio da loro ereditato.
Al termine del processo in corso presso il Tribunale di Tel Aviv il giudice Koppelman stabilirà se il patrimonio scoperto rimarrà di proprietà delle sorelle Hoffe o farà parte delle’archivio dello Stato, divenendo così di dominio pubblico.
Intanto la Biblioteca nazionale di Israele a Gerusalemme ha intrapreso delle azioni legali finalizzate al recupero dei manoscritti di Kafka.
Dal canto loro, le sorelle Hoffe hanno venduto il manoscritto “Il Processo” all’archivio letterario tedesco.
Leave A Comment