Il nuovo iPod shuffle, caratteristiche e novità
Il nuovo iPod shuffle, con la funzione VoiceOver ora parla!


Il nuovo iPod shuffle, caratteristiche e novità

E’ uscita la terza generazione del più piccolo degli iPod, iPod shuffle, ha dimensioni dimezzate e una capacità di memoria quattro volte superiore rispetto alla precedente versione. Con la funzione VoiceOver è in grado di leggere il titolo della canzone, l’artista e la playlist ascoltata.

Caratteristiche del nuovo iPod shuffle

Il nuovo iPod Shuffle molto più piccolo della versione precedente con dimensioni pari a 45,2 x 17,5 mm, con uno spessore di 7,8 millimetri (clip inclusa) e con un peso di 10,7 grammi. E’ dotato di una batteria di tipo AA, ed è equipaggiato di memoria di 4 GB che consente di avere a portata di mano più di 1.000 canzoni. Inizialmente arriverà in commercio, nelle colorazioni nero e argento. Il prezzo annunciato è di 75 euro.

Ricordiamo che il termine “shuffle” sta ad indicare la popolare funzione “shuffle di Apple“, che seleziona casualmente le canzoni dalla libreria musicale.

I requisiti per utilizzare iPod Shuffle sono di un computer con porta USB 2.0 e iTunes 8.1 o successivo. Le piattaforme supportate sono Macintosh con Mac OS X v10.4.11 o superiore oppure Windows Vista, XP Home o Professional con Service Pack 3 o superiori.

Foto gallery del nuovo iPod shuffle




Le novità del nuovo iPod shuffle

  • Più facile da usare: i controlli posizionati sul cavo delle cuffie permettono in modo agevole di riprodurre, mettere in pausa, regolare il volume e cambiare playlist e ascoltare il titolo della canzone e il nome dell’artista.
  • Funzione Voiceover: dalle cuffie si controlla la funzione VoiceOver, un sistema di avviso vocale del titolo dei brano e dell’artista. Con questa innovazione Apple definisce l’iPod shuffle “il primo player musicale che vi parla”.
  • Un passo verso gli ebook: la funzione Voiceover consentirà di farsi leggere anche interi libri memorizzati in formato testo, invece che come file audio.
  • Design in alluminio: l’utilizzo dell’alluminio e la clip in acciaio rendono molto robusto e portatile il nuovo iPod shuffle. Il design è sviluppato in forma rettangolare e allungata con curva senza angoli.
  • Multilingua: il nuovo device di casa Apple gestisce ben 14 lingue tra cui: italiano, inglese, ceco, francese, tedesco, olandese, greco, giapponese, mandarino, polacco, portoghese, spagnolo, svedese e turco.

 

Funzione Voiceover
Funzione Voiceover


Video presentazione nuovo iPod shuffle






Approfondimenti