Cresima e battesimo sono due momenti molto importanti per ragazzi e bambini: in entrambi i casi, ricevere il sacramento dà inizio ad un nuovo percorso che proseguirà per il resto della vita.
Dopo la celebrazione del rito, amici e familiari si riuniscono per festeggiare con un rinfresco.
Vediamo allora quali sono i doni più indicati per celebrare il giorno della cresima e del battesimo e per ricordare anche in seguito quel giorno così speciale e significativo.

Idee regalo per battesimo

In molti casi i genitori decidono di battezzare il proprio bambino quando ha ancora pochi mesi.
E’ cosi che il battesimo diviene un’occasione per festeggiare anche la nascita del piccolo, presentandolo per la prima volta agli amici.

Idee regalo per battesimo: i doni utili

La scelta del dono per il battesimo avviene di solito all’insegna del criterio dell’utilità.
Tra le idee regalo di questo tipo troviamo il set per la pappa, che il bambino userà inizialmente con l’aiuto dei genitori, e in seguito da solo: tra i più carini ci sono i set di posate colorate o quelli di piatti ispirati ai personaggi dei fumetti Disney.
Per venire in aiuto ai genitori nel momento così bello ma anche delicato della pappa, il seggiolone pappa è certamente un dono molto azzeccato.

baby-monitor


Tra le idee regalo per il battesimo troviamo i baby monitor,  molto utili in ogni momento della giornata e in particolar modo durante la notte: nati dall’evoluzione dei talkie talkie e degli interfoni, questi strumenti, trasmettendo tutti i segnali sonori, permettono al genitore di vedere e monitorare in ogni momento il bambino. Molti i modelli di baby monitor disponibili tra cui scegliere in base alle proprie esigenze, da quelli dotati di videocamera a quelli con una connessione wi-fi.
Particolare attenzione merita il baby monitor del respiro Nanny: lo strumento è riconosciuto dispositivo medico europeo e consente, grazie al posizionamento sotto il materasso su cui il bimbo riposa, di tracciare tutti i movimenti del piccolo mentre dorme e di ricevere un allarme sonoro e visivo nel caso in cui ci fossero mutamenti nel respiro.
Tra le idee regalo per il battesimo ispirate all’insegna dell’utilità troviamo naturalmente anche tutto ciò che rientra nella categoria abbigliamento: dai vestitini alle scarpine, dai cappelli alle magliettine e alle calzine, fino alle copertine. In questo caso, prima dell’acquisto del regalo è consigliabile consultare la mamma del piccolo per sapere se ha delle preferenze precise riguardo a modelli e colori e soprattutto per non sbagliare taglia. E’ comunque consigliabile acquistare vestiti di almeno una taglia in più, in quanto la crescita del bambino è molto rapida.
Tra le idee regalo per il battesimo, il Metro è un dono al tempo stesso utile e divertente: si tratta di un oggetto che consente di monitorare giorno dopo giorno la crescita del bambino. Disponibile in vari materiali e sagome, di solito colorate e fantasiose, sarà anche un simpatico complemento d’arredo per la cameretta dei piccoli.
Tra i doni utili ed originali per il battesimo, la torta di pannolini è il risultato di un originale modo di comporre i pannolini per bambini.  Le forme di questa composizione disponibili in commercio sono le più svariate: dalla forma di moto alla forma di carrozzina, fino alla forma a castello. Naturalmente i pannolini possono essere utilizzati per il bimbo. Molto carina la torta di pannolini Chicco Carrozzina Rosa, comprendente cinquanta Pannolini Chicco Dry Fit , due pacchetti di Salviettine Umidificate , una parure di lenzuolini da culla o carrozzina  e un bavaglino.
Tra le idee regalo per il battesimo, il lingottino d’oro è uno dei doni che vengono prediletti da chi desidera contribuire al futuro del bambino. Il lingottino, accompagnato da un certificato da consegnare ai genitori, puo’ essere acquistato presso gioiellerie o negozi autorizzati; il costo è in relazione al peso e varia da 60 a 450 euro. Si tratta di un dono concreto e versatile, che non solo si deteriora e manterrà il suo valore nel tempo, ma potrà anche essere utilizzato nel futuro per un investimento.

Idee regalo per battesimo: i doni più originali

Tra i doni per il battesimo, il kit per impronte è una delle idee regalo più originali e di sicuro gradimento.
Si tratta di un set comprendente tutto l’occorrente per fare un calco con le impronte di manine e piedini del bebè da conservare. Quasi tutti i kit per impronte contengono inoltre una cornice in cui inserire il calco per trasformarlo in un ricordo da appendere alle pareti.
In commercio sono disponibili set di diverse marche, con costi variabili; molto carino il Kit per impronte bimbi Topolino.

 kit per impronte
Se vogliamo sorprendere i genitori del bebè che sarà battezzato, l’idea regalo battesimo più azzeccata è probabilmente una stella da regalare.
Sul sito Regalare una stella è possibile scegliere una stella a cui dare il nome del bambino o della bambina. Ai genitori verrà recapitato un certificato con nome e data di registrazione della stella e una mappa su cui individuarla.
Idee regalo per cresima

Il sacramento della cresima viene celebrato intorno all’età di 11-12 anni. La scelta del regalo per la cresima è quindi resa più complicata dal fatto che i destinatari sono ragazzi con preferenze e gusti ben precisi. Tra i doni più indicati vi sono tutti quelli che rientrano nella categoria hi-tech, così come i capi d’abbigliamento.

Idee regalo per cresima: oggetti hi-tech

Ai ragazzi amanti della musica saranno particolarmente graditi un ipod o delle cuffie wireless colorate.
In questo ultimo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta: le cuffie senza fili ad infrarossi, pur essendo economiche, hanno il limite del ristretto raggio d’azione; le cuffie a radiofrequenza (RF), sebbene vantino  un raggio d’azione espandibile fino a 100 metri e una buona qualità audio, sono esposte ad interferenze; le cuffie Bluetooth, pur essendo le più costose, sono utilizzabili con qualsiasi dispositivo, dal pc allo smartphone, e permettono di effettuare chiamate grazie al microfono.
Per gli amanti dei videogiochi, il regalo per cresima più indicato sarà una console o in kit di accessori per videogiochi.
Infine, tra gli oggetti hi-tech da regalare per la cresima, ricordiamo la cornice digitale .
Questo oggetto, da tenere magari sul comodino,  permetterà di conservare le foto scattate con lo smartphone e di poterle guardare in ogni momento. E’ importante, al momento della scelta, assicurarsi che la cornice digitale sia dotata di un’entrata USB e che sia di facile utilizzo. Altri importanti criteri di valutazione del dispositivo sono la capacità di memoria, il numero di pollici e il tipo di risoluzione dello schermo.

Idee regalo per cresima: doni originali

Tra i doni per la cresima all’insegna dell’originalità, troviamo i cofanetti o pacchetti esperienze: i più indicati per ragazzi sono quelli contenenti giornate da trascorrere in un parco divertimenti  o esperienze all’aria aperta, come lezioni di equitazione o di altri sport.
In alternativa, si puo’ scegliere di regalare biglietti per un concerto dell’artista preferito dal ragazzo o un pacchetto di lezioni di fotografia per ragazzi.

Idee regalo per cresima: doni utili

Tra i doni più utili per la cresima, la gift card da spendere in un negozio di abbigliamento o dedicato allo sport è sicuramente un’idea azzeccata se il festeggiato è amante della moda o dello sport.
La carta regalo ha un determinato valore e potrà essere utilizzata in molti negozi del settore fashion e del lusso.
Il kit del lettore è un dono utile ed originale al tempo stesso. Si tratta di un set comprendente quattro elementi: una piccola luce con pinzetta da posizionare sul libro, molto utile per leggere di notte o sul treno; un segnalibro che segna il rigo a cui la lettura è arrivata, da utilizzare anche per sottolineare alcune frasi; il “ mantieni il libro aperto”, un piccolo gadget che fa le veci del pollice nel tenere aperte le pagine del libro; il “reggilibro”, uno strumento che, reggendo il libro, permetterà al lettore di leggere comodamente anche da sdraiato. Il kit del lettore si presenta quindi come il dono da fare ai ragazzi amanti della lettura, desiderosi di leggere comodamente in ogni momento e situazione. Il set è liberamente componibile con tutti gli elementi, con solo alcuni elementi o accompagnato da un libro.

kit del lettore

Idee regalo per cresima e battesimo: la luce ambientale

Sul sito docbox, ricco di idee regalo per ogni occasione, è possibile acquistare la Luce ambientale Batman.
Si tratta di un oggetto utile ed originale allo stesso tempo, un’idea regalo perfetta sia per la cresima che per il battesimo. La luce è un elemento di plastica che replica il logo di Batman e cela delle luci nella parte posteriore. Il logo, il cui design è ispirato ai videogame Arkham, si poggia ad una base ed è dotato nel retro di luci che si accendono tramite cavo USB. La lampada puo’ quindi essere anche utilizzata come luce da tavolo e funge da complemento d’arredo da attaccare alla parete grazie all’opzione montaggio o da posizionare sul tavolo.
La Luce ambientale Batman donerà un tono dal sapore scenografico alla stanza e ricreerà un ambiente simile a quello della Batcaverna, risultando un dono gradito a bambini e genitori.