Se non sapete cosa regalare al vostro ragazzo/a ecco un’idea artigianale e fai da te per colpire nel cuore la vostra dolce metà  (almeno credo 🙂 ): l’iniziale in stile gotico dipinto ad olio su un quadretto. L’idea di realizzare questa cosa mi è venuta prendendo spunto da alcuni lavoretti fatti dal mio amico Busa e dai quadri che pian piano stanno invadendo la mia casa!!!

lettera-gotica

Anche se la costruzione è banale vi elenco i passi che ho seguito per realizzare la cosa:

  • Innanzitutto procuratevi un telaietto in legno con relativa tela (nel mio caso il telaio e tela l’ho autocostruito ma in commercio con circa 5 euro ci si prende una bel telaio con tela 35 x 25).
  • Per non sprecare troppo colore ad olio vi consiglio di prendervi un pò di colore bianco da muratura (quello classico che si usa per sbiancare la casa…) e passate tutta la vostra tela un paio di volte con un intervallo di 10 minuti tra una mano e l’altra in modo da coprire parte della rigatura della tela.
  • Accendete il vostro bel pc e stampatevi su un foglio A4 una bella lettera con un font Gotico (in rete ne trovate moltissimi; magari vi segnalerò alcuni link prossimamente).
  • Procuratevi un foglio di carta ricalcante e con dello scotch fissate prima il foglio di carta ricalcante e poi il foglio A4 con la lettera Gotica appena stampato sulla tela del telaio.
  • Con una matita passate tutti i contorni della lettera in modo tale che nella tela rimarrà  stampata la vostra bella lettera.
  • Ora inizia il bello: prendetevi pennelli e colori (io ho usato del colore ad olio data la bellissima lucentezza!) e iniziate prima a dare il colore di sfondo (nel mio caso ho dato un beige) e poi armatevi di precisione e colorate la lettera! non preoccupatevi se sbavate (anche se è meglio non farlo!!!) con i colori ad olio si rimedia…
  • Dopo 15/20 giorni, quando il colore sarà  completamente asciutto, prendete una bomboletta di vernice coprente lucida e passate il vostro quadretto in modo da renderlo ancora più lucido e per proteggerlo.
  • Il quadretto può essere appeso anche senza cornice perchè la tela copre anche i lati.

by sdamy

P.S.: non appena il colore sarà  secco e dato il lucido metterò l’immagine finale della lettera gotica finita.

Approfondimenti