birra

birra


La birra è una bevanda che si presta ad essere usata a fini diversi in modo ecologico ed allo stesso tempo economico; vediamo alcuni esempi.

Come usare la birra: la pulizia della casa

La birra puo’ costituire un valido aiuto per quanto riguarda la cura dei mobili in legno: è sufficiente inumidire un panno in microfibra con della birra e strofinarlo delicatamente sui mobili da trattare. Quando le parti interessate saranno asciugate, risulteranno perfettamente lucide, ravvivate nel colore e pulite.

Come usare la birra: il lavaggio e la smacchiatura degli abiti

La birra puo’ essere utilizzata sia per pulire che per smacchiare abiti o stoffa in genere.
Se notiamo delle macchie sugli indumenti, possiamo prontamente intervenire, magari se ci troviamo fuori casa, strofinando la zona della macchia con un tovagliolo imbevuto con qualche goccia di acqua gassata e di birra.
Arrivati a casa, laveremo subito l’indumento in lavatrice con il consueto detersivo che eliminerà anche l’odore di birra.
E’ utile infine sapere che chi soffre d’insonnia puo’ trovare molto giovamento dormendo con dei cuscini la cui federa viene lavata con la birra.

Come usare la birra: la cura dei gioielli

Se i gioielli o la bigiotteria si sono rovinati perdendo lucentezza e divenendo opachi, la birra puo’ costituire un ottimo rimedio.
Immergiamo i gioielli in una ciotola riempita di birra, lasciando in ammollo per circa mezz’ora. Al termine, strofiniamoi gioielli con un panno asciutto di cotone.

Come usare la birra: la cura del giardino

La birra, proprio per il lievito in essa contenuto, puo’ essere utilizzata come fertilizzante naturale: basterà “annaffiare” il terreno con una soluzione ottenuta mescolando dei fondi di birra con dell’acqua per vedere i fiori crescere più belli e più in fretta.
La birra puo’ inoltre essere utilizzata come antiparassitario per il giardino: un piattino o una coppina riempiti di birra e sistemati sotto le piante allontanerà da esse le lumachine.
Allo stesso modo, piccole ciotole riempite di birra e sistemate in un giardino in cui vogliamo fare un pic nic terranno lontane le vespe.

Come usare la birra:la cura del corpo

La cura del corpo costituisce l’ambito in cui la birra si presta a molteplici usi.
E’ sufficiente per esempio aggiungere alla vasca da bagno riempita di acqua calda una bottiglietta di birra per notare subito un miglioramento dell’aspetto della nostra pelle, morbida ed idratata come dopo l’applicazione di una crema idratante.
Se invece vogliamo curare i nostri capelli con la birra, possiamo lavarli con essa senza risciacquare. Se lasciati asciugare al sole, i capelli così lavati si arricchiranno di nuovi riflessi.
La birra puo’ anche essere utilizzata al posto di lacca o gel per fissare i capelli: grazie alla sua vischiosità, essa ha le stesse proprietà della lacca.
La birra puo’ infine costituire un vero e proprio toccasana per i piedi stanchi e gonfi dopo una dura giornata di lavoro: in questo caso, prepareremo un pediluvio dall’azione defatigante e tonificante aggiungendo con l’aggiunta all’acqua tiepida mezzo bicchiere di birra.