film di natale per bambini

film di natale per bambini

Tra qualche giorno, la tv ci proporrà tantissimi film a tema natalizio da vedere con tutta la famiglia: andranno in onda in prima serata, oppure nel pomeriggio, e sostituiranno nei palinsesti televisivi alcuni programmi in diretta che chiuderanno i battenti per le festività.

Al cinema questo Natale usciranno tre film di animazione da non perdere: “Il segreto di Babbo Natale“, diretto da Leon Joosen e Aaron Seelman e distribuito dalla M2; “Frozen – Il regno di ghiaccio” della Walt Disney Animation Studios, il 53° film di animazione che farà parte dei Classici Disney, uno più bello dell’altro, possiamo dire! mentre distribuito dalla Sony Pictures Animation ci sarà anche “Piovono polpette 2“, divertentissimo sequel in cui i protagonisti si cimenteranno in un’avventura straordinaria con l’esplicito sottotitolo “la rivincita degli avanzi”.

Video – Trailer di “Frozen – Il regno di ghiaccio”



Ma quali sono le pellicole cult più belle di sempre da vedere con i più piccoli a Natale?
Vediamo una carrellata dei film (d’animazione e non) suggeriti per trascorrere le feste in famiglia.

I film di animazione più belli di Natale

Polar Express

Polar Express

Polar Express

Prodotto dalla Warner Brothers nel 2004, il film è tratto dall’omonimo libro scritto da Chris Van Allsburg nel 1985. Racconta di un viaggio straordinario di alcuni bambini nella notte più magica dell’anno, verso la città di Babbo Natale. La trama è semplice e comprensibile anche dai più piccoli. La storia è commovente, emozionante, e piena di poesia.
Assolutamente imperdibile.

Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale

Il figlio di Babbo Natale

Prodotto dalla Aardman Animations e dalla Sony Pictures Animation, questo film del 2011 racconta come nella notte di Natale, quasi all’alba in realtà, il figlio maldestro di Babbo Natale voglia rimediare a un errore nelle consegne dei regali, evitando così che un solo bambino (quello dimenticato) su due miliardi in tutto il mondo rimanga deluso.
Un’avventura davvero entusiasmante. Ed è divertente anche vedere che pure Babbo Natale ha una famiglia …quasi normale!

Le 5 leggende

le 5 leggende

Le 5 leggende

Dagli stessi produttori di Shrek e Madagascar, la Dreamworks Animation, “Le 5 leggende” è il film di Natale d’animazione dell’anno 2012: racconta dell’emozionante avventura dei 5 personaggi più popolari dell’immaginario dei bambini – Jack Frost, Babbo Natale, l’Omino del Sonno, la Fatina dei Dentini e il Coniglio Pasquale – che dovranno allearsi contro l’Uomo Nero, il malvagio che vuole impadronirsi dei sogni dei bambini. Bellissima pellicola per grandi e piccini, con le sue curiose personificazioni dei protagonisti: un esempio tra tanti, i tatuaggi di Babbo Natale oppure la sua abilità nel combattimento con le spade!

La Bella e la Bestia – Un Magico Natale

La Bella e la Bestia 2

La Bella e la Bestia 2

Questo film della Disney del 1997 è un approfondimento su una delle principesse più amate dalle bambine di tutto il mondo. Per la precisione si tratta di un midquel (non del sequel) in quanto narra di una vicenda tra i due protagonisti principali, Belle e la Bestia, incentrata sul Natale e che si svolge precisamente tra il salvataggio dai lupi e il regalo della biblioteca a Belle da parte della Bestia, due tra le scene più belle del primo film del ’91. Sicuramente con questo film d’animazione farete la felicità delle bambine!
Oltre a questa pellicola, le femminucce apprezzeranno molto anche i film di Barbie incentrati sul Natale, come “Barbie – Il Natale perfetto” (2011), e “Barbie e il canto di Natale” (2008)

I film più belli di Natale

Santa Clause

santa clause

santa clause

Il film è stato prodotto dalla Disney Picture nel 1994 ed è una commedia divertente in cui un padre single dovrà prendere le redini della slitta per sostituire Babbo Natale dopo un incidente (la caduta da un tetto). Il film ha anche un sequel, “Che fine ha fatto Babbo Natale” (2001), dove il nostro protagonista (interpretato sempre da Tim Allen) sarà obbligato a trovare moglie per poter essere ancora Santa Clause) e infine un terzo capitolo della trilogia “Santa Clause è nei guai” (2006): il nostro Babbo Natale dovrà difendere la sua reputazione (e il suo lavoro) dal perfido Jack Frost.

Miracolo nella 34ª strada

Miracolo nella 34a strada

Miracolo nella 34a strada

Si tratta di un remake dell’omonimo film del 1947, con protagonista il popolare attore e produttore cinematografico Richard Attenborough, nei panni di Babbo Natale. Una emozionante commedia dal sapore drammatico con l’immancabile finale a lieto fine, da vedere assolutamente con tutta la famiglia. E’ sicuramente uno dei film cult del Natale.

Blizzard – La renna di Babbo Natale

Blizzard la renna di Babbo Natale

Blizzard la renna di Babbo Natale

Questo film del 1998 è la storia di un’amicizia tra una renna di Babbo Natale, Blizzard, e una bambina. Il film è diretto dal regista LeVar Burton e nella versione originale Blizzard è “doppiata” da Woopi Golberg. Un film pieno di magia e fantasia tutto incentrato sul valore dell’amicizia, adatto anche ai più piccoli.

Zampa e la magia del Natale

Zampa e la magia del Natale

Zampa e la magia del Natale

Anche questo è un film adatto ai più piccoli che, come si sa, adorano gli animali. Se poi un cucciolo è il protagonista di un film di Natale Disney il successo è assicurato!
Zampa è il cane di Babbo Natale, un ex-peluche trasformato dagli elfi in un vero cucciolo. Egli salverà Babbo Natale, che nel film avrà un incidente e perderà la memoria, e Quinn, una bambina dell’orfanotrofio che grazie a Zampa troverà una nuova famiglia.

Un magico Natale

Un magico Natale

Un magico Natale

Un altro film targato Disney dallo spirito natalizio è “Un magico Natale” (1985), diretto da Phillip Borsos. La trama racconta di una bambina, Abbie, che con l’aiuto del suo angelo custode riuscirà a far riscoprire e apprezzare il Natale a sua madre Ginnie. Un film fantastico, a tratti drammatico, pieno di magia: un mix ben assortito per una serata in famiglia durante le festività.

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale

Caro Babbo Natale

Il film, diretto da Robert Lieberman, racconta la storia di una famiglia divisa dalla separazione dei genitori, dove i figli Hallie e Ethan chiedono l’aiuto di Babbo Natale per risolvere la situazione tra mamma e papà. Babbo Natale, interpretato da Leslie Nielsen, riuscirà a fare il miracolo? Una commedia divertente e brillante, da vedere!

Potremmo continuare a parlare di film di Natale all’infinito!
Ma una lista completa di film natalizi potete trovarla cliccando qui.

Se ne avete altri da suggerire che vi sono particolarmente piaciuti (o sono piaciuti ai vostri bambini) segnalateli!

…….e buon Natale! 😀

Approfondimenti