Ottmar-Hitzfeld

Più multietnica di così… Sono ben 12, quindi oltre il 50% dei convocati complessivi, i giocatori selezionati dal c.t. elvetico Ottmar Hitzfeld non nati in Svizzera. Conseguenza di un processo di integrazione, non riguardante solo il calcio, partito da tempo e pronto a dare ottimi risultati anche sul piano sportivo. L’organico con cui la Nazionale rossocrociata si presenta in Brasile è infatti ricco di talento in ogni reparto, in particolare il centrocampo, dove molto ci si attende da Shaqiri e Xhaka, due dei dieci giocatori convocati che militano nel campionato tedesco. Cinque i rappresentanti della Serie A, cui si aggiungono tre ex, Senderos, Von Bergen e Seferovic.

I 23 convocati della Svizzera- Mondiale 2014

L’elenco completo dei giocatori della squadra della Svizzera convocati per il Mondiale 2014:

Portieri: Benaglio (Wolfsburg); Burki (Grasshopper); Sommer (Basilea)

Difensori: Djourou (Amburgo); Lang (Grasshopper); Lichtsteiner (Juventus); Rodriguez (Wolfsburg); Schar (Basilea); Senderos (Valencia), Von Bergen (Young Boys); Ziegler (Sassuolo)

Centrocampisti: Barnetta (Eintracht Francoforte); Behrami, Dzemaili e Inler (Napoli); Fernandes (Friburgo); Shaqiri (Bayern Monaco); Xhaka (Borussia Monchengladbach)

Attaccanti: Drmic (Norimberga); Gavranovic (Zurigo); Mehmedi (Friburgo); Seferovic (Real Sociedad); Stocker (Basilea)

Approfondimenti