Quale svago migliore per bambini ed adulti del gioco con un aquilone?
Ecco allora una semplice guida per costruire un aquilone tradizionale, a diamante, per intenderci a forma di rombo.
Come costruire un aquilone a diamante: il materiale occorrente
Per costruire il nostro aquilone ci serviranno:
- un foglio di carta da lucido
- un metro
- forbici
- tronchesine
- un taglierino
- colla
- colori a china e a tempera
- una bacchetta di legno spessa 0,5cm e lunga un metro
- spago
- filo da pesca o di seta
Come costruire un aquilone a diamante: la realizzazione, dall’armatura alla coda
Costruiamo prima di tutto l’armatura dell’aquilone: prendiamo la bacchetta di legno e tagliamola in due pezzi, uno lungo 60 cm, l’altro 40cm.
Segniamo con la lima una tacca nel punto in cui le due bacchette si incroceranno, precisamente a 20cm di distanza dall’estremità superiore dalla stecca da 60cm. La bacchetta più piccola dovrà essere posizionata perpendicolarmente alla prima.
Mettiamo un po’ di colla nel punto in le due bacchette si uniscono e leghiamole con lo spago nello stesso punto di incrocio per fermarle perfettamente.
Facciamo un piccolo taglietto all’altezza delle quattro tacche e passiamo all’interno lo spago ben teso, legandolo in corrispondenza del taglio sul braccio inferiore.
Il risultato finale della fase della costruzione dell’armatura sarà una croce con il braccio destro, sinistro e superiore lungo 20 cm e quello inferiore lungo 40 cm.
Passiamo ora alla realizzazione della “copertura” del nostro aquilone, per la quale possiamo scegliere due materiali diversi: dei sacchetti di plastica colorati, come quelli dei rifiuti, o un foglio di carta da lucido.
Nel caso della carta da lucido, riportiamo su essa le misure dell’armatura dell’aquilone calcolando 1 cm in più che deve servire per creare un piccolo risvolto.
Usiamo i colori per disegnare il nostro aquilone e applichiamo sulla carta da lucido il foglio su cui abbiamo riprodotto l’aquilone.
Ritagliamo la velina e riportiamola sulla struttura, risvoltando i lati di un cm in modo da inglobare lo spago nella piega.
Rinforziamo bene le punte incollando sopra dei pezzetti di carta lucida.
Facciamo quindi partire da ciascun angolo un pezzo di filo da pesca o di seta, ognuno dei quali si incrocerà con l’altro.
Lungo i bordi e sulla coda dell’aquilone creiamo a piacere delle decorazioni utilizzando il filo.
La costruzione della coda è molto importante, perché essa serve non solo a rendere l’aquilone più bello, ma anche a dare stabilità alla struttura. La coda sarà composta da strisce di carta adesiva o crespata larghe da 2 a 3 cm; più il vento é forte, più la coda deve essere pesante, altrimenti l’aquilone girerà su se stesso.
Se l’aquilone non si solleverà affatto, dovremo rendere la coda meno pesante.
Video, come costruire un aquilone
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=27udO4N94Ac]
Come far volar l’aquilone
Ora che l’aquilone è pronto, non resta che farlo volare: scegliamo un grande spiazzo lontano dalle sponde dei fiumi, senza radure o cortili. La condizione atmosferica ideale è un vento regolare, non troppo forte.
Mettiamoci con la schiena controvento e svolgiamo di qualche metro il filo tenendolo con la mano e tirandolo leggermente.
Leave A Comment